Preparazione
3h 0min
Total
3h 20min
porzione/porzioni
18
pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 18-11-2020
Ingredienti
Panini morbidi
- 400 grammi di farina manitoba
- 400 grammi di farina 00
- 300 grammi latte intero
- 90 grammi burro morbido
- 10 grammi zucchero
- 10 grammi lievito di birra
- 15 grammi sale fino
- 3 uova
Per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel boccale "coperchio chiuso" il lievito il latte e lo zucchero e iniziate a sciogliere il lievito 1 minuto a 37 gradi velocità 2.
Quando il latte sarà tiepido e il lievito sciolto inserire nel boccale le due farine e le uova e impastate 3 minuti a velocità spiga facendo attenzione di inserire un pezzetto di burro alla volta e solo ad ultimo aggiungere il sale mentre il Bimby continua a impastare.
Trascorso il tempo prendente l'impasto mettetelo in una ciotola coperto con pellicola e lasciatelo lievitare in forno con la luce accesa per almeno due ore o fino al raddoppio.
Quando l'impasto sarà ben lievitato riprendetelo, rovesciatelo su una spianatoia e ricavatene 18 pezzi dal peso di 80 grammi ognuno, formate delle palline e lasciatele lievitare per mezz'ora sempre coperte da pellicola .Trascorso il tempo riprendete le palline e una alla volta stendetele con un matterello e dategli la forma di un rettangolo che arrotolerete partendo da un lato fino ad arrivare all'altro formando dei piccoli filoncini. Coprite una teglia con carta da forno e sistemateci i panini leggermente distanziati tra di loro e lasciatelo lievitare ancora per 40 minuti o fino al raddoppio sempre coperti da pellicola in forno con la luce accesa . Quando avranno raggiunto il doppio del volume tirateli fuori togliete la pellicola e preriscaldate il forno statico a 200 gradi e metteteci dentro i panini solo quando sarà ben caldo e lasciateli cuocere per circa 20/25 minuti fino a doratura .
Sfornateli e quando saranno ancora belli caldi spennellateli con del burro sciolto per lucidarli .
Serviteli caldi accompagnati da crema spalmabili alla nocciola , marmellata salumi o formaggi .
Per l’impasto
Consiglio
Si tengono morbidi per più giorni chiusi in un sacchetto
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti