Ingredienti
- una dosedi pasta brisè come da libro base
- 500 g di pasta tipo farfalle, colorate
- 30 g di funghi porcini secchi
- 200 g di prosciutto cotto, a fette spesse
- 100 g di burro
- 200 g di panna
- 400 g d’acqua
- un cucchiaio di dado Bimby
- 50 g di farina
- un mis di parmigiano grattugiato
- 4 tuorli
- una scatola di pisellini
- succo di un limone
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare la pasta brisé e metterla in frigo. Rinvenire i funghi in acqua tiepida. Inserire nel boccale il prosciutto: 10 sec da vel 1 a turbo. Unire metà burro: 3 min 100° vel 1. Aggiungere farina, 4 mis d’acqua, dado e panna: 2 min 100° vel 1. Ad apparecchio fermo unire i tuorli e il succo di limone: pochi sec vel 4. Versare la salsa in una ciotola e tenerne da parte un po’ che si utilizzerà per le “polpettine a vapore”. Introdurre nel boccale il restante burro e i funghi: 7 min 100° vel 1. Negli ultimi due minuti di cottura, aggiungere la salsa e, ad apparecchio fermo, i piselli. Condire con questo sugo le farfalle cotte al dente. Mentre cuoce la pasta stendere 3/4 della pasta brisé e foderare una teglia del diametro di 26 cm. Versare le farfalle nella teglia, ricoprirle col resto della brisé facendola aderire bene ai bordi. Con i ritagli formare delle decorazioni come foglie o roselline. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.
Dal libro Idee per i Vostri Menu
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 21
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ricetta salvata! deve essere squisita
Oggi ho fatto questa pasta a pranzo per il compleanno di mio padre. Non ho trovato le farfalle colorate al supermercato e così l'ho fatta con le farfalle "bianche".
Dire che è buona è dir poco... è davvero ottima! Una bella novità servire la pasta "in crosta", si fa un gran figurone.
La rifarò in una prossima occasione importante.
Buon ferragosto!
forever