Ingredienti
- n° 8 gamberoni
- gr. 250 fregola (semola grossa molto diffusa in Sardegna)
- 1/2 litro di acqua + 1 bicchiere di fumetto di pesce
- gr 60 vino bianco secco
- gr. 40 olio
- 1 pomodoro secco
- 1 ciuffo prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- 4 cucchiai passata di pomodoro
- sale o dado di pesce
- peperoncino a piacere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel boccale prezzemolo, aglio e pomodoro secco "coperchio chiuso" e tritare 10 sec - vel 7, aggiungere l'olio e far appassire 3 min - 100° - vel 1.
Unire i gamberoni, cuocere 10 min - 100° - vel "velocità soft" "antiorario" , durante il tempo di cottura unire il vino e passata di pomodoro.
Aggiungere l'acqua, il fumetto di pesce e il dado o sale, riscaldare 100°, 5 min - vel "velocità soft" "antiorario" , unire ora la fregola e terminare cottura 18-20 min - 100° - vel "velocità soft" "antiorario" , con tappo dosatore inclinato.
Prima di servire, lasciare riposare qualche minuto.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Buongiorno.
Mi ispira molto questa ricetta e vorrei provare a farla ma non sono troppi 20min di cottura per gamberoni e fregola?
La pasta non scuoce? I gamberoni non si induriscono? Premetto che non ho mai cucinato questo piatto, il mio dubbio nasce solo da questo. Graze per la risposta.
scusa il ritardo.......... il fumetto di pesce lo faccio io con avanzi di pesce: teste di gamberoni, lische/teste di pesce esempio fai i gamberoni/orate/branzini alla griglia? recupera le teste schiacciale e le lische mettile nel boccale con poca acqua (2 misurini) e un pizzico di sale, cuoci tutto per 20 min/100°/"antiorario" /vel "velocità soft" , filtra il liquido con un colino fine e conserva in freezer, quando ne hai bisogno è pronto, Va bene anche l'avanzo di sughetto delle cozze o vongole.
ciao scusa per il grande ritardo nel risponderti, mio marito è sardo di Calasetta (isola di sant'antioco)
w la sardegna terra meravigliosa!!
Ciao Bobbina, buonissima questa ricetta copiata e da provare subito, volevo chiederti il fumetto di pesce dove lo compri?
ciao da Mary by Sardegna!!!!!!
E' buonissima!!! Ed è pure facile e veloce da fare...
Grazie!
Mimmia 76
ciao Bobbina ho fatto questa ricetta oggi a pranzo è stato un sucessone.... buonissimo.... complimenti!!!!! la mia ricetta fregola con arselle le assomiglia tantissimo al posto dei gamberi ha le arselle.... anche tu sei sarda??
Aggiunta alle mie preferite, quanto prima la faccio . Buon anno
borabora
Ciao care Bimby-amiche,
Pilau è il nome tipico sardo della fregola cotta con crostacei, la ricetta originale prevede l'uso di granchietti, che vanno messi i saltare crudi nell'olio, prezzemolo e aglio, una cosa che ritengo crudelissima, ecco perchè ho provato la variante ai gamberoni e vi assicuro che non hanno nulla da invidiare ai cugini granchi.
Sono contenta di avervi dato nuove aspirazioni in cucina,
a presto. Bobbina
ricetta che ho inserito fra le mie preferite, ma mi puoi spiegare cosa si intende con "Pialu"?
grazie, luisa
mluisa
Bobbina mi ispiri... sono amante della fregola... ho un caro amico che gestisce una trattoria con cucina solo sarda... si kiama "Ajò" e ho imparato a conoscere la fregola da lui.... mi tenti Bobbina....... Grazie della ricetta, a presto Simo
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Are you sure to delete this comment ?