- Bimby ® TM 31
Ingredienti
per il ragù:
- 100 grammi soffritto, (carota, sedano, cipolla)
- 50 grammi olio evo
- 400 grammi Macinato di Manzo
- 70 grammi vino
- 400 grammi pomodoro in scatola
- 100 grammi acqua calda
- q.b. sale
per le polpette:
- 400 grammi Macinato di Manzo
- 4-5 fette di pancarré o panbauletto, ammollate nel latte
- 1 uovo
- q.b. Parmiggiano o grana
- q.b. sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel boccale il soffritto, l'olio e la carne macinata. Insaporire 10 min 100° "antiorario" vel "velocità soft" .
Durante la cottura sfumare con il vino e lasciare evaporare senza misurino.
Aggiungere il pomodoro, l'acqua calda, il sale e impostare 50 min 100° "antiorario" vel "velocità soft" .
Per le polpette:
Mentre il ragù cuoce, preparare le polpette impastando a mano la carne macinata con il pancarrè, l'uovo, il parmiggiano e il sale.
Quando mancano circa 30-35 minuti, cominciare a comporre le polpette con le mani e inserirle una alla volta nel foro del coperchio senza mai fermare il bimby.
Una volta finito di inserire tutte le polpette, rimettre il misurino e lasciare cuocere fino alla fine del tempo.
Per ultimare il piatto:
Mettere sul fuoco una pentola d'acqua e cuocere come d'abitudine gli spaghetti. Scolateli al dente e rimetteteli nella pentola.
Con un mestolo prelevare il ragù (evitandole polpette) e mettere nella pentola con gli spaghetti mescolando e aggiungendo sugo finche non saranno ben conditi.
Impiattare aggiungendo in ogni piatto un paio di polpette e, secondo i gusti, una spolverata di parmiggiano.
Per il ragù
Consiglio
Questo è un piatto completo che offre sia un primo che un secondo, ed è in genere molto amato dai bambini!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Puoi provare magari per qualche minuto in modo che un po' si rapprendano, però poi la cottura deve essere fatta nel sugo altrimenti non si insaporiscono!Fammi sapere, che se provi e riesce bene metto una variante sulla ricetta!!
Manu
Riproverò sicuramente. Secondo te se le polpette le facessi cuocere a Varoma? Ce ne sono parecchie di ricette di polpette al sugo, anche nel libro base, ma questa mi piace di più perché la macinata e' anche nel sugo.
Mi dispiace!
Anche a me si sono un pochino sfaldate alcune, ma la maggiorparte sono rimaste intatte!
L'unica cosa che mi viene in mente è che essendo dimezzato il sugo, tutto "girava" di più. Mentre invece con la quantità normale il sugo arriva fino quasi al massimo e gira soprattutto lo strato sotto, quindi quando metti le polpette restano sopra e si muovono poco all'inizio, vanno giù solo dopo un po' e probabilmente sono già un po' cotte.
Spero riproverai con la dose normale e ti vada tutto bene
Manu
Sto preparando questa ricetta ma purtroppo tutte le polpette si sono sciolte e non ne è rimasta neanche una intera. Ho dimezzato le dosi ...... ma si sono sciolte immediatamente appena le inserivo dal foro, nonostante l'antiorario fosse inserito ..... cosa ho sbagliato?
Io non ho mai dimezzato le dosi, però quando lo faccio per altri piatti dimezzo sempre tutto....forse anche il tempo di cottura del sugo si può diminuire di 5 minuti. Sempre con prova assaggio!
Fammi sapere la riuscita poi!
Manu
Se volessi fare metà dose di macinato, sia per il sugo che per le polpette, come variano le dosi di salsa e di acqua? Sempre metà? Grazie