- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
- Bimby ® TM 21
Ingredienti
Per l'impasto:
- 2 uova, circa 60gr l'una
- 200 grammi farina
- 1 cucchiaio olio oliva
Per il ripieno:
- 70 grammi parmiggiano reggiano, grattugiato
- 150 grammi ricotta mista
- 1 uovo
- 2 pizzichi scorza d'arancia biologica, grattuggiata
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe
- 1 pizzico noce moscata
Per il condimento:
- 100 grammi panna
- 40 grammi burro
- 1 pizzico Sale qb
- 1 pizzico noce moscata q.b
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel boccale la farina 00, le uova e l'olio, impastare: Spiga vel./2 min.. Si otterrà un impasto sbriciolato. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro, lavorarlo con le mani e compattarlo in una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 15 minuti. Stendere la pasta con un matterello o con l'apposita macchinetta su un piano infarinato a uno spessore di 2-3 mm (ricetta Cookidoo pasta all'uovo)
- metti nel "coperchio chiuso" il formaggio gratugiato, la ricotta, l'uovo, la scorza dell'arancia, il sale, il pepe e la noce moscata e avvia per 10 sec a velocità 4 e metti da parte il composto.
- Riprendi la sfoglia, ritaglia dei quadrati di circa cm 6 ponendo nel centro un pò di ripieno e chiudi subito a triangolo e rifinisci il tortello
- mettere in una padella il burro, la panna, il formaggio, sale qb, noce moscata qb e tirare il sugo. Nel frattempo cuocere i tortellacci in abbondante acqua salata, scolare e mantecare i tortellacci con il condimento. Servire spolverando sopra qualche filamento di scorza d'arancia senza esagerare e buon appetito!
Per l'impasto
Per il ripieno
Preparazione tortellacci
Per il condimento
Consiglio
Le dosi del ripieno possono variare, io ho generato la ricetta per sfruttare degli alimenti che avevo. Il risultato è stato un successo visto che mi hanno chiesto di pubblicare la ricetta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
-
Ricetta per
Bimby ® TM 21
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti