Ingredienti
ingredienti
- 100 g pasta lievitata, pasta fatta con il lievito di birra
Rinfresco
- 200 g pasta lievitata
- 100 g acqua
- 200 g farina
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Porre la pasta lievitata in un vaso di vetro e riporlo in frigo per una settimana.
La pasta lievitata avrà raddoppiato il suo volume.
Rinfrescare la pasta mettendo nel"coperchio chiuso" l'acqua e la pasta lievitata,25sec vel3.
Aggiungere la farina,impastare 3min vel"velocità spiga" .
Dividere l'impasto in due barattoli di vetro.
Lasciare lievitare per tutta la notte,poi utilizzarlo per pane o pizza.
Rinfrescare ogni settimana
Preparazione
Consiglio
Rinfrescando ogni settimana il lievito madre ne sarete sommerse,quindi metà del rinfresco lo usate per il pane o le pizze ,l'altro lo ponete in frigo per il successivo rinfresco.Io ne ho regalato alcuni vasetti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
grazie.. fatto il rinfressco...
Esatto.. il lievito madre non si fa con pasta lievitata nè con lievito di birra. Questo è un liveito da pasta riportata. Che è ben diverso dal lievito madre! L'uso è quasi simile ma non è la stessa cosa. Intanto solitamente una pasta gia' lievitata è comprensiva anche di sale olio o altro. E si puo' usare solo per l'impasto per cui è stata creata.. Se è una pasta lievitata usata per fare il pane, si puo' fare quello, ma non si potra' fare dolci. Il lievito madre NON CONTIENE LIEVITO DI BIRRA, MAI! Diffidate anche da quello che vendono nei supermercati quando leggete lievito madre, se negli ingrediente compaiono i saccaromiceti è lievito di birra in toto o addizionato. Il lievto madre è pura e semplice acqua e farina fermentata a cui si puo' aggiungere uno starter (qualcosa cioè che favorisca la crescita dei batteri atti alla fermentazione) che puo' essere un cucchiaino di miele o malto d'orzo ad esempio.
Graff
ma il lievito madre non si fa con il lievito di birra.!!!
Ciao, volevo provare a fare il l.m. Ma non ho capito se dopo averlo rinfrescato e diviso in 2 barattoli di vetro per farlo lievitare si lascia fuori dal frigo col coperchio chiuso o aperto .
Grazie
Ciao,premetto ke nn ho mai fatto il lievito madre.Ho visto questa ricetta mi sembra semplice e vorrei provare..tra gli ingredienti c'e' 100g di pasta fatta con lievito di birra!! Va bene quella fatta x il pane?anke se contiene olio o strutto???e dopo averla fatta riposare x una settimana va fatto il rinfresco giusto? E Con quello ke si ottiene si procede con le ricette..ho capito bene?ma va rinfrescata tutta o solo un pezzetto?grazie a ki risponde nn vorrei far pasticci
Das
ciao, scusa magari già te l'hanno chiesto,
ma se vogli fare la pizza come dal libro base (600 farina 300 acqua) quanto ne devo mettere?
grazie
Milena
Ciao Manola, l'impasto della ricetta va benissimo.Per ogni 500 g di farina io metto 165 g di LM.Quindi nel caso in cui tu voglia seguire la ricetta del bimby (è ottima) e sostituire il lievito di birra,il LM sarà 200 g.Buon proseguimento.Fammi sapere Ciao
Angedima
Scusate la mia ignoranza, io sono proprio all' ABC, ma voglio mettercela tuquestuerà riuscire! Allora, si parte da pasta avanzata della pizza? Io faccio sempre l'impasto del libro base: 600gr farina 310 d'acqua olio zucchero e sale bla bla bla. Posso farlocon questo?Epodi, una volta che ho questo lievito madre, và utilizzata metà dose, e fin qui ci sono. Con questo "lievito" quanta farina posso impastare?
Chi si ferma è perso!!!
Grazie sei gentilissima.Fammi sapere
Angedima
ciao Rosangela,dal momento in cui lo rinfreschi ( e dopo che è lievitato )lo puoi usare per due o tre giorni.poi,o lo rinfreschi o lo conservi .Se non sono stata chiara ,fammi sapere Baci
Angedima