Ingredienti
Marmellata di cedro (del cedro non si butta niente)
- 1000 g di cedri, (circa 2 pezzi)
- 500 g zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Per prima cosa lavate i cedri per bene sotto l'acqua corrente aiutandovi con uno spazzolino e asciugateli.
- Su un tagliere spuntateli, divideteli in quarti e pelate la scorza tagliandola non proprio sottilmente (se rimane un po' di albedo - ovvero la parte bianca - non fa nulla) che andrete poi a tagliare a pezzettini di circa cm2x1 mettendoli in un pentolino.
- Coprire le scorze a pezzettini con acqua fredda e mettere sul fuoco: dal bollore dovranno cuocere 3-4 minuti;
- Scorlarle e raffreddarle sotto l'acqua corrente, rimetterle nel pentolino e ripetere l'operazione (1) per altre due volte (in totale, quindi, 3 bolliture): in questo modo toglieremo quasi totalmente l'amaro.
- Tagliare i quarti di cedro a fette di 2 mm circa e metteteli in un recipiente, versateci sopra lo zucchero e mescolate bene, riponendo in frigo per una decina di ore: lo zucchero si sarà sciolto e lo sciroppo avrà coperto a filo i cedri affettati.
- A questo punto mettete i cedri 'sciroppati' nel "coperchio chiuso" 15 min. vel. 1"antiorario" per i primi 7/8 minuti a temp. Varoma, nei successivi a 100°.
- Alla fine dei 15 minuti, frullate la marmellata per 20 sec. vel.5 ovviamente senza l'antiorario (se volete potete farla più o meno grossolana - dipende dai vostri gusti - aumentando o diminuendo il tempo).
- Aggiungere le scorzette bollite e cuocete ancora per 5 min. 100° vel. 2 "antiorario" .
- Quindi invasate e capovolgete i vasetti per far creare il sottovuoto.
Consiglio
Questa ricetta dalla veloce esecuzione l'ho presa sul web e l'ho adattata al bimby. Risulta un po' amarognola ma la cosa non disturba, a meno che non tolleriate nessun retrogusto amaro... Si accompagna perfettamente a formaggi di media stagionatura. Spalmata poi su pane o fette biscottare, o se ci farcite una crostata, è divina.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ho provato oggi questa ricetta di marmellata di cedri...è ottima! I passaggi sono ben descritti e ben spiegati.Mille Grazie!
Scusami... leggo solo ora una volta bollite le scorze le metti da parte scolate dall'acqua fino a che non le aggiungi alla marmellata (alla fine si tratta di 10 ore...) ma se ti senti più sicura puoi metterle in frigo fino alla fine della macerazione della polpa e al momento della cottura le tiri fuori dal frigo in modo che tornino a temperatura ambiente.
Spero di essere stata esaustiva...
In ogni caso immagino che ormai la marmellata sia bella che invasata... com'è venuta?
Grazie comunque per aver provato la ricetta
«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)
Ciao
! Sto provando a fare la tua marmellata con il cedro.Io ho già fatto bollire le scorze,ma se il cedro deve riposare 10 ore nel frigorifero,cosa ne faccio delle scorze già bollite? Si conservano in frigorifero? ..la prox volta le farò cuocere trascorse le 10 ore..ma ora che faccio?? Help me!!
....è un po' difficile Sarè! a meno che mio figlio non ha qualche partita di pallanuoto dalle tue parti! grazie comunque e poi ti faccio sapere com'è venuta!
anna
Se passi pe' sti' pizzi te li do io
«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)
«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)
Sara è interessante questa ricetta, ti dirò che io invece apprezzo in questo periodo il sapore un po' amarognolo, sarà che sto attenta a mangiare! Perciò mi metto alla ricerca dei cedri, sabato prossimo al mercato e la eseguirò sicuramente. Un bacione
anna
toooogaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Evvai Sarina mia!!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Forse ho sbagliato mestiere... dovevo fare il pubblicitario: è su quello che vi volevo colpire
Ho un albero strapieno di giallissimi cedri che mi fa ciao ogni giorno dalla finestra della cucina... come potevo starmene ferma e buona?
«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)
ho pensato anche io la stessa cosa
recupero i cedri e poi la voglio provare