- Bimby ® TM 31
Ingredienti
PITTA di patate salentina:
- 1 kg di patate a pasta gialla
- 350 grammi acqua calda
- 150 grammi di pecorino salentino stagionato, (o altro pecorino)
- 1 uovo medio
- 250 grammi di cipolle dorate
- 70 grammi di olice nere denocciolate, (preferibilmente del salento)
- 300 grammi di polpa di pomodoro a pezzettoni
- 1 cucchiaio raso di capperi sottaceto
- 60 grammi di olio evo
- Sale qb
- qualche foglia di mentuccia, (o menta)
- pan grattato qb
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pelate le patate, lavatele, affettatele e mettetele in una ciotola coperte d'acqua.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a pezzettoni.
Inserite il pecorino tagliato a pezzi nel boccale e tritate 15 sec. vel.8, quindi mettetelo da parte. Senza lavare il boccale, inserite le cipolle e date un paio di colpi di turbo, aggiungete l'olio e fate rosolare 10 min. 100° vel.1 antiorario.
Inserite ora la polpa di pomodoro e programmate la cottura per 20 min. 100° vel.1 sempre antiorario; dopo 10 minuti (dei 20 totali) aggiungete anche le olive tagliate a metà e i capperi; a due minuti dalla fine unite anche le foglie di mentuccia (o menta) tritate a mano. Regolate di sale.
La 'farcia' è pronta: mettetela da parte a raffreddare.
Occupiamoci ora delle patate: senza lavare il boccale (anzi se ci lasciate 'accidentalmente' una cucchiaiata di farcia è meglio servirà a dar colore alle patate), inserite la farfalla, poi le patate scolate, l'acqua calda e un pizzico di sale (che sia un pizzico!) e cuocete 25 min. 100° vel. 1. Svuotale il boccale e mettete le patate a raffreddare.
In una capiente ciotola, aggiungete alla purea di patate il pecorino grattugiato (ecco perchè di sale ne occorre un pizzico ) e l'uovo e mescolate energicamente.
Imburrate una pirofila, cospargetela con il pan grattato e versatevi la metà delle patate livellando per bene.
Versateci ora la farcia e livellatela.
Infine, ricoprire con l'altra metà delle patate aiutandosi con un cucchiaio bagnato.
Livellate il tutto, cospargete con altro pan grattato ed infornate a 200° per 30 minuti circa o comunque fino a doratura.
Consiglio di consumare la pitta TIEPIDA anche perchè tagliandola calda si disferebbe. FREDDA il giorno dopo è addirittura divina
Ho assaggiato per la prima volta due anni fa questa pietanza preparata da una gallipolina doc e me ne sono innamorata. Tempo dopo ho cercato diverse ricette sul web che ho unito, modificato ed adattato al bimby ricostruendo il sapore che avevo nei miei ricordi.
La farcia
La purea di patate
L'assemblaggio
Prima della cottura
Iniziamo:
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Magat
Io sono salentina e aggiungo che ci vorrebbero anche delle alicette;caroselle,peperoncino.......ma si fa anche con solo mozzarella e prosciutto che è anche buonissima!
Comunque complimenti!
Catalano Marilena
Considera che diverse volte l'ho fatta con quello che avevo in casa ed è venuta buona lo stesso
Per tutti: chi vuole mettere il tonno lo metta. In quella che mi hanno fatto assaggiare il tonno non c'era (menomale ) e nemmeno in tutte le ricette che ho visionato sul web. Per quanto mi riguarda preferisco resti una pietanza vegetariana
Grazie per aver provato la ricetta
«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)
Eccezionale,pero' nn volermene io ho usato tutti ingredienti siciliani
sono una Gallipolina doc e faccio sempre la pitta di patate, non vedo l'ora di provarla con il bimby! Io nella farcia oltre a pomodoro capperi e olive ci aggiungo anche il tonno!
«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)
grazie per averla assaggiata
«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)
Ottima alternativa al solito gateau
Luci Bergamasca che vive a Torino
squisita!!! complimenti x la ricetta cherie 5 stelline!
nel soffritto anche una scatoletta di tonno, vedrai ancora più buona!
Fiorella