- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Ad esempio: per l’impasto
- 1 kg mele cotogne tagliate a pezzetti
- 450 g zucchero
- 350 g acqua
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
-
Bimby® Brush
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1) Mettere nel "coperchio chiuso" l'acqua e lo zucchero: 15min/100°C/Vel2.
2) Aggiungere le mele tagliate a pezzetti, e cuocere 35min/100°C/Vel2. Con il cestello invece del misurino
3) Dopo la cottura, mescolare il composto per 1min/Vel 4 graduatalmente con il musurino. (Questo procedimento serve, per ammorbidire la marmellata, per farla diventare spalmabile)
4) Travasare il composto caldo negli appositi vasetti sterilizzati, chiuderli bene, e metterli sottosopra, al riparo dalla luce, umidita.
Una volta raffreddato il composto, metterli con il coperchio verso l'alto e conservarli in frigorifero.
Tagliare a pezzetti le mele cotogne e Sterilizzare bene i vasetti
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
haras78:
ciao é la prima volta che scrivo qua è vorrei sapere come hai fatto a fare la cotognata... grazie!
Complimenti! Ottima ricetta! La prossima volta aggiungerò solo il succo di mezzo limone e frullerò di più. Grazie
Davvero?!?
Hai messo il cestello al posto del misurino, durante la cottura?
Ciao sono di nuovo io barbara non mi venuta .....e venuta un brodo ......la bevo con la cannuccia chissà cosa ho sbagliato
Ciao sono barbara ho comprato delle mele dal contadino e ora sto provando la tua marmellata e la prima volta che la faccio speriamo di riuscirci a me piace molto ma non la trovo mai
Marmellata fatta. Buonissima. Ricetta perfetta. Avevo tante mele quindi l'ho preparata più volte,rispettando alla lettera le tue dosi e mi piace molto come è venuta. Solo l'ultima volta, però, mi è venuta l'idea di aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere, durante la cottura. Ancora meglio, se possibile. Superlativa. Ti dirò, mi dispiace non averci pensato prima! Grazie per la ricetta e compimenti!
Per me è ancora troppo dolce, farei 350 zucchero ed ho aggiunto il succo di un limone
grazie mille per la ricetta. fatta e venuta molto cremosa...
Ottima marmellata..grazie per la ricetta!!!
buonissima....... una parte è finita in vasetti una parte in cotognata ...... ricetta perfetta
Are you sure to delete this comment ?