Ingredienti
- 900 g carne, MACINATA
- 4 uova
- 100 G GRANA
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiaini sale
- 2 cucchiaini pane grattugiato
- 1 ETTO PROSCIUTTO CRUDO A FETTE SOTTILI
- PER IL CONTORNO
- 500 g patate
- 1 FILO D'OLIO EVO
- SALE AROMATICO ALLE ERBE
- PER IL SUGO
- 1/2 cipolla
- 20 G D'OLIO EVO
- 700 gPASSATA POMODORO
- 100 g acqua
- SALE E PEPE QB
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
POLPETTONE E POLPETTINE.
Mettere la carne in una ciotola capiente. Mettere nel"coperchio chiuso" il grana 10 sec. vel 8, e aggiungerlo alla carne. Mettere nel "coperchio chiuso" la cipolla 10 sec. vel 7 e aggiungerla alla carne. Aggiungere alla carne poi gli altri ingredienti e amalgamare bene con l'aiuto di una forchetta. Dividere a metà l'impato:
-con la 1° prima metà formare tante palline di diametro max circa 2 cm e disporle nel cestello unto d'olio.
- disporre l'altra metà su carta stagnola e dare la forma classica del polpettone. Prendere il varoma e disporre le fette di prosciutto crudo , adagiarvi sopra il polpettone e chiudere le fette di prosciutto in modo da ricoprire completamente il polpettone. Tagliare le patate pelate a tocchetti ungerle d'olio salarle con il sale aromatico e disporle nel varoma attorno al polpettone..
Cottura
Mettere nel "coperchio chiuso" la cipolla 10 sec. vel 7, aggiungere l'olio 3 min 100° vel"velocità soft" . Versare la salsa di pomodoro, gli altri ingredienti e inserire il cestello. Chiudere il bimby e posizionare il Varoma. Cuocere 20min Varoma vel 4 perchè il sugo deve colpire le polpettine. A metà cottura mescolare con una forchetta le polpettine che si saranno attaccate tra loro.
In questo modo avremo preparato 2 piatti in un colpo solo.
Le polpettine inoltre possone essere servite come secondo gustoso oppure come piatto unico, se utilizzate per condire un bel piatto di spaghetti
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Virgi, la comodità di amalgamare la carne per fare il polpettone o le polpette con il bimby è insuperabile, prova a fare meno impasto (max 500-600 gr di carne) e mescola nel boccale, vedrai la differenza, poi senza lavare il boccale mescoli il resto degli ingredienti.
io spesso faccio sia polpettone che polpette e cuocio in una volta sola
jacaranda
appena lo rifaccio le metto con tutti passaggi, grazie
FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!1RIESCI A METTERE UNA FOTO?