- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Carabaccia zuppa di cipolle Toscana
- 500 grammi cipolla
- 500 grammi brodo vegetale
- 10 grammi olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 2 fette Pane toscano o altro pane a piacere
- 1 pizzico pepe
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
-
Bimby® Brush
-
Affettatutto
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Se non si ha il brodo pronto per prima cosa lo prepareremo portando ad ebollizione mezzo litro di acqua con un cucchiaino di dado vegetale bimby. Tenere da parte.
- Tagliare a fette sottili le cipolle, se si possiede l'affetatutto inseritele verticalmente nella parte larga del foro, posizionare lo spingitore e affettare sottile: 30 sec./vel. 4.
- Mettere le cipolle nel "coperchio chiuso" con l'olio e far insaporire 120 gradi "velocità soft" "antiorario" per 4 minuti.
- Aggiungere 100 gr del brodo e cuocere 95 gradi "velocità soft" "antiorario" per 30 minuti con misurino chiuso.
- Aggiungere il resto del brodo e far cuocere ancora 30 minuti "velocità soft" "antiorario" sempre con misurino chiuso.
- Aggiustare di sale e pepe. Travasare la zuppa in una ciotola di coccio o comunque adatta per il forno, cospargere con il parmigiano e far dorare in forno con grill.
- Appena il parmigiano sarà leggermente dorato la zuppa é pronta. Servire calda accompagnata con le fette di pane. Io ho usato Carasau.
Consiglio
Questa zuppa di origine Toscana ho avuto modo di gustarla durante la mia ultima vacanza a Firenze. Mi é piaciuta molto, tanto da chiederne la ricetta e le origini, che sono molto antiche, Il nome CARABACCIA deriva dal contenitore dove veniva servita. Si distingue dalla famosa zuppa di cipolle francese dal fatto che non ha burro ma olio e l'hemmental viene sostituito dal parmigiano. Ricetta anche light perché ha davvero poco olio e poco formaggio, senza glutine. La accompagnerei con un vino Nuragus DOC fresco
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?