Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
--
--
Difficoltà
--
Testata ufficialmente
- Bimby ® TM 21
published: 20-09-2004
modificata: 11-12-2012
Ingredienti
- Ricetta per 4 persone presa in un sito internet e collaudata da me - PER I PASSATELLI - 4 uova - 50 gr. farina - 150 gr. di parmigiano grattugiato - 120 gr. di pane grattugiato - la scorza di un limone grattugiato - noce moscata - sale - una noce di burro. PER LA COTTURA DEI PASSATELLI: - 2 litri di brodo di pollo (io li ho cotti nel brodo ai funghi fatto col dado ai funghi) - 2 pomodori maturi - 1/5 di cipolla - 1 cucchiaio d'olio ex.verg.oliva - INGREDIENTI PER LA SALSA: - 300 gr. di porcini freschi (io ho usato quelli surgelati) - 30 gr. di burro - 1 spicchio d'aglio in camicia - 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva - brodo di pollo (o ai funghi) - sale - pepe - prezzemolo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Per preparare l'impasto dei passatelli, nel boccale mescolate le uova, la scorza di limone e la noce di burro, profumate con un pizzico di noce moscata e salate, 30sec vel 2. Aggiungete quindi all'impasto prima la farina, 30sec vel 2, poi il pangrattato, 30sec vel 2 ed infine il formaggio grattugiato, 30sec vel 2. Lavorate il tutto a vel 2, spatolando fino ad ottenere un impasto omogeneo, al quale aggiungerete altro pangrattato se dovesse mancare di consistenza, lasciatelo riposare in frigo per circa un'ora coprendolo con piatto.
Nel frattempo saltate in padella con olio extravergine di oliva ben caldo, l'aglio schiacciato in camicia e i porcini precedentemente mondati e tagliati a fette (io li ho tritati fini perchè la consistenza molliccia del porcino non è gradita ad alcuni palati). Salate e fate cuocere i funghi, bagnate con un mestolo di brodo ed unite una noce di burro.
In una pentola portate a bollore il brodo con i pomodori interi la cipolla e l'olio, poi fatevi cadere direttamente i passatelli, ottenuti facendo passare l'impasto dai buchi dell'apposito ferro oppure lo schiacciapatate (per chi non conosce il ferro lo può vedere qui //www.gennarino.org/passatelli.htm ). Lasciate cuocere per pochi minuti, poi scolateli e spadellateli nella salsa (attenzione nel mescolare perchè si rompono), aggiungendo infine un pizzico di pepe, poco prezzemolo sminuzzato e parmigiano grattugiato. Molto Buoni.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 21
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Are you sure to delete this comment ?