Ingredienti
Tonno di cinta a cottura lenta.
- 600 grammo filetto di maiale
- 2 fogliolina alloro
- 1 rametto rosmarino
- 2 foglia salvia fresca
- 1 rametto timo fresco
- 1 cucchiaino sale
- 1 bottiglia vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Tagliare il filetto di maiale in pezzetti di circa 2/3 cm
- Massaggiare la carne con un cucchiaino di sale fino e disporla nel"coperchio chiuso" aggiungendo le 2 foglie di alloro, il rosmarino, la salvia ed il timo coprendo il tutto con la bottiglia di vino bianco
- Impostare cottura lenta per 3 ore 95 gradi
- Al termine della cottura il risultato dovrà essere una carne che si sfiletta e nell'aspetto molto simile al tonno in scatola.
A quel punto estrarre dal"coperchio chiuso" e lasciar freddare nel liquido di cottura in una bacinella apparte. - Quando la carne sara' fredda adagiarla a tocchetti in un contenitore di vetro e coprirla con l'olio di oliva, inserire le foglie di alloro... gustarla il giorno successivo, non adatta per la conservazione oltre uno/due giorni
Preparazione
Consiglio
Questa è una antica ricetta delle campagne toscane, quando i mezzi erano pochi e la fantasia di inventarsi una cena compensava la scarsità degli ingredienti.
Amo riproporla nelle cene in giardino,in estate.
Si presenta come un antipasto sfizioso senza dubbio di effetto ed originale.
Mi piace servirla su un letto di fagioli cannellini non troppo sfarinati abbellita da qualche listina di cipolla rossa tagliata sottilissima dentro un recipiente di terracotta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ricetta molto interessante, la proverò
Luca
Are you sure to delete this comment ?