Preparazione
20min
Total
20min
porzione/porzioni
4
pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
Ingredienti
Carciofi farciti /contest contorni du verdure
- 4 Carciofi freschi
- 1 uovo
- 1 Piccola scamorza,o un pezzetto da 10 grammi
- 3 acciughe sott'olio
- 2 cucchiai colmi farina
- 2 cucchiai acqua frizzante
- 1 punta di coltello lievito per torte salate istantaneo
- Sale qb
- olio per friggere
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Pulire i carciofi togliendo le foglie più grosse, scavare con un cucchiaino l’interno per togliere la barbetta e metterli a bagno in acqua acidulata o acqua frizzante per evitare che anneriscano.
- Posizioniamo nel cesto del Varoma i carciofi a testa sotto, nel "coperchio chiuso" mettiamo acqua fino a coprire abbondantemente le lame, un pizzico di sale e azioniamo il varoma per 10 minuti.
- Togliere il Varoma e lasciamo dentro i carciofi a raffreddare e scolare posizionando il cesto sopra il lavandino o sopra il coperchio del Varoma rovesciato. Buttiamo naturalmente l’acqua di cottura.
- Nel "coperchio chiuso" che non dovrà essere lavato ma dovrà essere freddo prepariamo la pastella: mettere farina, l’uovo, i due cucchiai di acqua frizzante un pizzico di sale e la punta di lievito.
Montare per 3 minuti vel 4. - Travasiamo in un insalatiere capiente e se con la spatola ci aiutiamo a ripulire il "coperchio chiuso" dalla pastella, non ci sarà bisogno di lavarlo per il passaggio successivo.
- Riposizioniamo il "coperchio chiuso" e con il coperchio inserito azioniamo le lame a vel 7 velocemente buttiamo dentro il formaggio e le acciughe e richiudiamo subito con il misurino, tritiamo 10 secondi. Mettiamo da parte.
- I carciofi saranno ora raffreddati, con l’aiuto di un cucchiaino, mettiamo dentro ognuno la farcia ottenuta, spingiamo bene dentro e richiudiamo le foglie.
- Mettere i carciofi riempiti nell'insalatiera dove c’è la pastella tenendoli in piedi e distribuendo sopra la pastella con un cucchiaio.
- Far scaldare l’olio che dovrà essere abbastanza per arrivare quasi a coprire i carciofi, quando l’olio sarà bollente immergiamo i carciofi adagiandoli con la parte farcita in alto, man mano che friggeranno anche la parte sopra si solidificherà il tanto per poi rigirarli senza che perdano il ripieno in cottura.
Asciugare con carta assorbente e servire caldi.
Consiglio
Facili, molto buoni e di stagione. Si può fare con tutti i modelli di Bimby
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Grazie a tutti 😊
Magat
Brava Maurizia, da fare subitissimo!
Complimenti Maurizia
Antonella
BElla ricetta complimenti!
borabora
Complimenti Maurizia
Maria Pia
Complimenti per la prima pagina Maurizia.
BebaBimby
Complimenti Magat per la prima pagina.
Graziella
Complimenti Maurizia per la 1°pagina
Rosablu71
Complimenti Maurizia!
Dietista e Nutrizionista Erika Piccini
Complimenti per la ricetta e la prima pagina Maurizia