Ingredienti
Per il pandispagna:
- 130 grammi di farina 00
- 60 grammi di fecola di patate
- 5 uova
- 2 tuorli
- succo di mezzo limone
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Per la farcia:
- 200 grammi di panna fresca
- 4 grammi di gelatina in fogli
- 1 cucchiaio di panna fresca
- 500 grammi di ricotta BEN sgocciolata
- 180 grammi di zucchero
- 150 grammi di frutta a pezzettini
- 30 grammi di gocce di cioccolato
Per la copertura:
- 15 grammi di zucchero
- 250 grammi di panna fresca
Per decorare:
- mezzo melone retato
- anguria q.b.
- 2 kiwi
- spicchi di limone
- foglioline di menta
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare il pandispagna:
pesare la farina 00 e la fecola e mettere da parte. Inserire nel "coperchio chiuso" la farfalla, le uova, i tuorli, lo zucchero, e il succo del limone: 10 min 37° vel 4. Aggiungere a vel 3 la farina, la fecola, il lievito e il sale, facendo montare per un altro minuto. Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato del diam di cm 24 e cuocere in forno caldo a 170° per 30 minuti circa.
Preparare la farcia:
inserire nel "coperchio chiuso" la farfalla e la panna: montare a vel 3 fino a quando la panna aderisce alle pareti del "coperchio chiuso" e mettere da parte. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda, strizzare e sciogliere nel cucchiaio di panna bollente. Inserire nel "coperchio chiuso" la ricotta e lo zucchero: a vel 3-4 fino ad ottenere una crema omogenea. Versare in una ciotola e aggiungere, con l'aiuto della spatola, la panna montata con movimenti dal basso verso l'alto. Alla gelatina già sciolta, incorporare una cucchiaiata di composto, poi amalgamare tutto alla massa di ricotta, sempre con la spatola. Versare nella farcia la frutta a pezzettini e tamponata con carta assorbente perchè non rilasci umidità, e le gocce di cioccolato. Mescolare con la spatola e mettere da parte. Rivestire con la pellicola uno stampo per cassata (diam 26cm) e tagliare il pandispagna in 4 dischi. Da 2 dischi ritagliare dei rettangoli da sistemare lungo il perimetro dello stampo. Sul fondo dello stampo porre un disco di pandispagna, versare la farcia, livellare e coprire con l'ultimo disco. Coprire con la pellicola e porre in frigo per 6 ore.
Preparare la copertura:
inserire nel "coperchio chiuso" lo zucchero: 8 sec vel 7. Inserire la farfalla e la panna: montare a vel 3. Capovolgere la cassata su un piatto da portata e ricoprirla con la panna. Rimettere in frigo mezz'oretta.
Preparare la decorazione:
tagliare dal melone e dall'anguria dei rettangoli regolari con i quali ricoprire il bordo della cassata, inframmezzando con delle fettine di kiwi. Utilizzare il resto della frutta per decorare a piacere.
Cassata Estiva
Consiglio
Si possono utilizzare altri tipi di frutta.
La panna può essere montata tutta assieme e poi messa in frigo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
che bella idea! appena ho un po di tempo la provo perche` sono innamorata do questo dolce!! Brava brava, a me non sarebbe mai venuto in mente
<3 Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...
Sabry
Grazie a tutti.
PINBIMBY
Grazie.
PINBIMBY
Complimenti!! Golosissima prima pagina!!
Luca
Bellissima 1° pagina!!
Complimenti per la prima pagina!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Complimenti per la prima pagina!
Con bimby è sempre festa! Pituffa
complimenti per la prima pagina!!">
Antonella
Complimenti per la 1° pagina
Rosablu71
Are you sure to delete this comment ?