Preparazione
8min
Total
8min
porzione/porzioni
4
persona/persone
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 05-11-2010
modificata: 15-11-2023
Ingredienti
Per la crema
- 100 g zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 500 g latte intero
- 2 uova
- 40 g farina di castagne
- 15 g fecola
Per guarnire
- qualche marron glacé, o castagna bollita
- q.b. Cacao in polvere
- cialde
- panna montata
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Cocottine
-
Boccale Completo TM6
-
Bimby® Brush
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" fare lo zucchero a velo: 20 sec. vel. 7
- Aggiungere latte, vanillina, uova, farina di castagne e fecola: 7 min. 90° vel. 4
Consiglio
Si può servire da sola, appena tiepida o fredda, come dessert al cucchiaio in coppe guarnite a piacere, o si può utilizzare per farcire torte, bigné o piccole pavlove di meringa.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Con un ciuffo di panna e una cialda è ottima anche per coloro che non amano il leggero retrogusto amarognolo della farina di castagne. Il sapore è cmq delicato.
buona ma troppo dolce per i miei gusti, dovrei riprovarla senza lo zucchero,anche perchè la farina di castagne è già dolce di suo... comunque grazie per la ricetta, è particolare!
mmmmmmmmmmm mi piace molto questa crema con la farina di castagne.. la devo provare in questo forum la fantasia c'è veramente a valanghe.. mi farete ingrassare
Sandra....devo provarla mi ispira molto
mluisa
Ciao adri, scusa mi era sfuggito il tuo commento! Sono contentissima che la mia crema ti sia piaciuta e sia stata apprezzata anche dai tuoi ospiti... io posto poche ricette e quindi non sono abituata..grazie!!!
Sandra da Roma
Ciao, sono un nuovo iscritto al forum, devo farti i complimenti per la crema mi è venuta spettacolare e amici e amiche ne sono rimasti entusiasti.. grazie ..