Preparazione
30min
Total
30min
porzione/porzioni
6
persona/persone
Difficoltà
medio
Ingredienti
Semifreddo-cake allo yogurt - CONTEST YOGURT
- 300 g yogurt bianco
- 200 g panna da montare, anche vegetale
- 100 g Albumi pastorizzati
- 100 g zucchero a velo
- 1 bustina vanillina
- 100 g cioccolato fondente, gocce oppure pepite
- 250 g biscotti Digestive al cioccolato
- 100 g burro, o margarina
- q.b. riccioli di cioccolato, per decorare
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Per la realizzazione di questo dolce con le dosi che vi ho indicato procuratevi uno stampo da plumcake di queste dimesioni: cm 25.5x11.5x7H
Ora procediamo con la realizzazione:
Per prima cosa dobbiamo preparare le sfoglie di cioccolato fondente da inserire nel dolce. Per fare questo prepariamo dei rettangoli di carta forno della misura dello stampo (25.5 x 11.5cm) e mettiamoli da parte su un vassoio che possa andare in freezer (va benissimo anche un tagliere di legno).
Inseriamo le pepite o gocce di cioccolato nel "coperchio chiuso" e sciogliamo a 50° vel. 2 per 5 minuti. Se usate le pepite come nel mio caso o le gocce di cioccolato non avrete bisogno di tritare il cioccolato!
Ora pennelliamo il cioccolato sciolto su ogni sfoglia di carta forno coprendola bene e riponiamo il tutto in freezer a solidificare. - Inseriamo nel boccale pulito e asciutto lo yogurt bianco, la vanillina e lo zucchero a velo: amalgamiamo 15 sec. vel. 2. Riportiamo in centro con la spatola: e ripetiamo altri 10 sec. vel. 2. Mettiamo in una ciotola e riponiamo in frigo.
Nel boccale pulito e ben asciutto inseriamo adesso la farfalla: montiamo gli albumi 5 min. 37° vel.4.
Mettiamo da parte in una ciotola e conserviamo in frigo.
Laviamo e asciughiamo di nuovo il boccale e la farfalla: inseriamo la farfalla e montiamo la panna a vel. 4 finchè sarà ben montata (nel mio caso 50 secondi; voi regolatevi in base alla vostra panna).
Riprendiamo dal frigo lo yogurt e gli albumi.
Aggiungiamo allo yogurt la panna montata e amalgamiamo dal basso veso l'alto, molto delicatamente con la spatola, cercando di unire bene i due composti. Alla fine uniamo gli albumi, sempre mescondo delicatamente dal dasso verso l'alto con la spatola per non smontare il tutto. - Foderiamo con pellicola trasparente il nostro stampo, lasciando che trasbordi della pellicola tutt'intorno allo stampo per poi poter richiudere il dolce.
Versiamo nello stampo foderato 1/3 della crema.
Riprendiamo dal freezer le sfoglie di cioccolato fondente che ormai saranno solide e poniamone una sul dolce con la parte della carta rivolta verso di noi.
Togliamo molto delicatamente la carta. Questo eviterà di rompere la sfoglia.
Copriamo con altra crema, e un'altra sfoglia. Poi ancora crema e l'ultima foglia di cioccolato.
Riponiamo in freezer. - Inseriamo nel boccale asciutto e pulito i biscotti Digestive: 5 sec. vel. 5.
Aggiungiamo il burro (o la margarina): 5 min. 60° vel. 2 "antiorario"
Versiamo il tutto in una ciotola e amalgamiamo con un cucchiaio.
Riprendiamo il dolce dal freezer e versiamo sulla superficie il composto di biscotti, compattandolo bene con un cucchiaio.
Richiudiamo con la pellicola che avevamo lasciato fuori e riponiamo in freezer per lameno 3h.
Prima di servire, sformiamo il dolce rigirandolo delicatamente sul piatto da portata, in modo che la base di biscotto vada a trovarsi sotto, togliamo la pellicola e decoriamo la superficie con riccioli di cioccolato!
Prepariamo le sfoglie di cioccolato
Prepariamo la crema
Componiamo il dolce
Prepariamo la base di biscotto
Consiglio
Potete preparare il dolce come ho fatto io nella versione a ridotto contenuto di lattosio utilizzando uno yogurt senza lattosio e della margarina vegetale al posto del burro.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Se la provi fammi sapere
In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!
Mi piace molto questa ricetta! La proverò di sicuro !
Are you sure to delete this comment ?