Ingredienti
Burger Buns - Panini per Hamburger morbidissimi
- 250 grammi farina 00
- 250 grammi farina manitoba
- 30 grammi zucchero
- 10 grammi sale fino
- 50 grammi olio di semi
- 310 grammi latte
- 1 grammo lievito di birra, Secco
- 1 cucchiaino miele
Per spennellare
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio latte
Per decorare
- semi, A piacere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Inserire il latte nel boccale con lo zucchero, il miele ed il lievito per 2 minuti a 37 gradi, velocità 3.
Aggiungere la metà delle farine a cucchiaiate e la metà del sale per 1 minuto a velocità 3, poi azionare la velocità Spiga per 2 minuti e continuare ad aggiungere le farine a cucchiaiate mentre il Bimby è in funzione e l'altra metà del sale. Per finire aggiungere l'olio a filo e impastare per 6 minuti con la Spiga.
Infarinare leggermente il piano di lavoro, versare l'impasto e fare un paio di giri di pieghe, per finire creare una palla e mettere l'impasto in una ciotola alta leggermente infarinata, con la parte delle pieghe rivolta verso il basso.
Coprire la ciotola con la pellicola e metterla a riposare in una zona calda o dentro il forno spento per 7 ore circa (l'impasto dovrà quasi triplicare il suo volume).
Trascorso il tempo necessario, versare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formare un cilindro allungato. Tagliarlo in 9 pezzi della stessa grandezza (saranno più o meno di 100 grammi l'uno) e formare delle piccole palline leggermente schiacciate, metterle a riposare in una teglia rivestita con carta da forno, ben distanziate tra loro.
Far riposare i Buns per circa due ore, fino al raddoppio del loro volume.
Accendere il forno a 160° ventilato, ideale se si usano un paio di teglie (come nel mio caso).
In una ciotola mescolare il tuorlo con il latte, e con un pennello spennellare delicatamente la superficie dei Buns, infine decorarli a piacere con i semi (io ho usato quelli di sesamo).
Infornare per 15/18 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata.
Una volta usciti dal forno, toglierli subito dalla teglia e dalla carta forno e metterli a raffreddare su una gratella.
Una volta freddi si possono conservare in un contenitore ermetico fino al giorno dopo, oppure congelare, e manterranno inalterata la loro sofficità.
Impasto
Consiglio
Per un risultato eccellente utilizzare farine di ottima qualità.
Se si vuole accorciare i tempi di lievitazione, basta aumentare la quantità di lievito, con 7 grammi si dimezzano i tempi di lievitazione.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti