Ingredienti
Pasta di riporto
- 200 grammi farina tipo 0
- 100 grammi acqua
- 2 grammi lievito di birra fresco, o 1 grammo in polvere
- 1 cucchiaino miele, o malto o zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Versare l'acqua, il lievito ed il miele nel "coperchio chiuso" ed avviare 1 min/37°/vel2
- Unire la farina ed impastare 2 min/modalità"velocità spiga"
- Mettere la pasta di riporto in un contenitore di vetro e lasciare riposare coperta con un panno umido al riparo da correnti tutta la notte.
Consiglio
Dopo il riposo di circa 8/10 ore si conserva in frigorifero fino a 7 giorni. Per averlo sempre a disposizione, mettete da parte lo starter erinfrescatelo come il lievito madre.
Per panificare va rinfrescato il giorno prima, fatto riposare al caldo tutta la notte per poi procedere all'impasto al mattino, riporlo in forno con la luce accesa e stendere o procedere alla pezzatura del pane la sera.
Per kg di farina bastano 100/150 gr di pasta da riporto.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti