- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per l'impasto
- 10 patate di media grandezza
- 150 grammi di pangrattato
- 100 grammi di parmigiano grattuggiato
- 1 tuorlo d'uovo
- SALE E PEPE Q.B
Per farcire
- 250 grammi di carne tritata
- 100 grammi di mozzarella a cubetti
- 4 fette di prosciutto
- 100 grammi di salsiccia privata del budello
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 tuorlo d'uovo
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel recipiente del varoma sistemare le patate lasciandole intere e con la buccia e mettere da parte. Nel boccale mettere un litro d'acqua, coprire con il coperchio e sistemare il varoma. Cuocere 40 minuti, varoma, vel.1. Lasciare raffreddare e sbucciare le patate e metterle in una ciotola. Aggiungere il pangrattato, il parmigiano, il sale e pepe, il tuorlo e impastare con le mani fino ad ottenere la consistenza di una pasta frolla ( eventualmente aggiungere un po' di pangrattato). Avvolgere nella pellicola alimentare e tenere fda parte.
Nel boccale pulito mettere la carne trita, la salsiccia, 30 gr d'olio evo, sale e pepe e un goccio d'acqua e cuocere 10 minuti, varoma , vel.1 antiorario. Aggiungere qualche cucchiaio di parmigiano e mescolare 2 minuti, vel.1. Mettere da parte.
Rivestire una tortiera da 22 cm di diametro con un foglio di carta forno. Stendere 2\3 d'impasto nella tortiera creando un bordo alto 2 cm e foderare con le fette di prosciutto. Mettere la farcia di carne trita e salsiccia, la mozzarella a cubetti, sale e pepe e spolverare di parmigiano. Con l'impasto messo da parte creare dei rotolini ( aiutandosi con un po' d'olio) e sistemare a piacere sulla "crostata". Spennellare con il tuorlo d'uovo e cuocere in forno a 250 gradi per 20/22 minuti. Gli ultimi minuti accendere il grill del forno. Lasciare raffreddare e sfornare su un piatto da portata e servire.
Per l'impasto
Per la farcia
Assemblaggio e cottura
Consiglio
Ottima sia tiepida sia fredda.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
COMPLIMENTI PER LA RICETTA, MOLTO INTERESSANTE, DA PROVARE QUANTO PRIMA.....
Grazie mille a tutte per i complimenti.... Siete sempre gentilissime. Scusate se non vi ho risposto prima ma in questo periodo sono stata troppo piena d'impegni.
Non c'è niente di più bello che cucinare con tutto l'amore del mondo per la propria famiglia
Sembra buonissima!! La proverò di sicuro
Ele
Complimenti per la prima pagina
ricetta salvata, sembra buonissima e non impossibile!
Bellissima 1'pagina!!!
Che buona! Ricetta salvata grazie! Complimenti per la prima pagina!
Grazie mille per i complimenti... Non appena la provi fammi sapere....
Non c'è niente di più bello che cucinare con tutto l'amore del mondo per la propria famiglia
veramente interessante e originale.........appena diminuisce il calore la provo e ti faccio sapere
giuly