- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Ingredienti:
- 6-8 zucchine tonde
- 300 g melanzane
- 2 carote
- 120 g cipolla, tagliate a metà
- 20 grammi olio extravergine di oliva
- 2 spicchi aglio
- 300 grammi Pomodoro maturo a pezzetti, o una scatola di polpa di pomodori a cubetti
- 100 grammi peperone rosso a pezzetti
- 1 cucchiaio Erbe aromatiche secche o fresche, (timo, maggiorana, prezzemolo, basilico)
- 2 cucchiaini sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 pizzichi pepe nero macinato fresco
- 80-100 grammi acqua
- 150 g ricotta di pecora o capra
- 6-8 uova intere
- Burro fiocchetti q.b.
- 1/2 litro acqua
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Prendete le zucchine tonde, lavatele ed asciugatele, tagliate la sommità, svuotatele delicatamente con uno svavino/cucchiaio della polpa e mettetela da parte.
Mettere le zucchine nel contenitore del Varoma (senza vassoio) e chiudete con il coperchio.
Mondate e lavate le carote e le melanzane, asciugatele e mettetele nel boccale a pezzi, aggiungete la polpa delle zucchine (che avete svuotato precedentemente) e tritate il tuttto grossolanamente a piacere: 1-2 colpi di Turbo. Togliere dal boccale e tenere da parte.
Mettere nel "coperchio chiuso" la cipolla, gli spicchi di aglio e l’olio extravergine di oliva, tritare: 4 sec/vel 5. Riunire sul fondo con la spatola.
Insaporire: 5 min/120°C/"antiorario" /vel."velocità soft" .
Aggiungere i pomodori, i peperoni rossi, le erbe aromatiche, il sale, il pepe e 80-100 grammi di acqua; appoggiate il Varoma chiuso con il coperchio con le zucchine e cuocere: 12 min/Varoma/"antiorario" /vel 1.
Togliere il Varoma aggiungere il trito carote, melanzane e zucchine, riposizionare il Varoma e cuocere: 12 min/Varoma/"antiorario" /vel 1.
Togliere il coperchio del Varoma rigirandolo e appoggiandolo sul piano di lavoro, appoggiare sul coperchio il contenitore e riempire tutte le zucchine in questo modo:
- 3/4 con il sughetto di verdure
- mettere un cucchiaio di ricotta (se volete potete anche mischiarla un po' al sughetto)
- rompere in ogni zucchina un'uovo intero facendo attenzione a non romperlo.
- appoggiare delicatamente un fiocchetto di burro su ogni uovo.
Con la spatola togliere dal "coperchio chiuso" l'eventuale sugo di verdure rimasto e metterlo da parte (lo si può utilizzare per condire una pasta o come contorno di verdure).
Mettere nel "coperchio chiuso" 1/2 litro di acqua e riposizionare il Varoma/coperchio con dentro le nostre zucchine e cuocere: 13-15 min/Varoma/vel 1
Servire!
Esecuzione:
Consiglio
Se volete potete fare arrostire le zucchine in forno a 200 gradi per 15 minuti su placca da forno ricoperta di carta forno; in questo caso dal punto 6) il passaggi diventano:
6. Aggiungere i pomodori, i peperoni rossi, le erbe aromatiche, il sale e il pepe; cuocere: 12 min/100°C/"antiorario" /vel 1.
7. Aggiungere il trito carote, melanzane e zucchine;cuocere: 12 min/100°C/"antiorario" /vel 1.
8. Riempire tutte le zucchine in questo modo:
- 3/4 con il sughetto di verdure
- mettere un cucchiaio di ricotta (se volete potete anche mischiarla un po' al sughetto)
- rompere in ogni zucchina un'uovo intero facendo attenzione a non romperlo.
- appoggiare delicatamente un fiocchetto di burro su ogni uovo.
mettere le zucchine riempite nel contenitore del varoma e chiudere con il coperchio.
9. Con la spatola togliere dal "coperchio chiuso" l'eventuale sugo di verdure rimasto e metterlo da parte (lo si può utilizzare per condire una pasta o come contorno di verdure).
10. Mettere nel "coperchio chiuso" 1/2 litro di acqua e posizionare il Varoma/coperchio con dentro le nostre zucchine e cuocere: 13-15 min/Varoma/vel 1
Servire!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
spettacolo
*** ut phoenix ex cinere resurgor ***
Che bella ricetta! Davvero originale
Simona
Are you sure to delete this comment ?