- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per la pasta fresca al pistacchio
- 3 uova grandi
- 300 grammi di farina 0
- 150 grammi di semola rimacinata
- 20 grammi di farina di pistacchio, oppure 20 grammi di pistacchi da cucina non salati (pari al 6%)
- 3 cucchiai di olio evo
Per il ripieno
- 300 grammi di ricotta vaccina
- 150 grammi di salmone norvegese affumicato
- q.b. di sale
- 1 punta di coltello di pepe rosa
- q.b. di erba cipollina
Per il condimento
- 80 grammi di burro
- 100 grammi di zucca tipo mantovana
- 2 steli di erba cipollina
- cucchiaino di semi di papavero
- q.b. di pepe rosa
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1) Se non si dispone della farina di pistacchio inserire nel "coperchio chiuso" 20 g di pistacchi da cucina non salati con 200 g di farina 0, tritare: 10 sec/vel10
2) A questo punto inserire nel "coperchio chiuso" la restante farina, la semola, le uova, l'olio, impastare: 3 min/vel "velocità spiga"
(nel caso fosse necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua dal foro del coperchio, questo dipende dal tipo di farina usata e dall'assorbimento dei liquidi)
3) Prelevare l'impasto dal "coperchio chiuso" e avvolgere nella pellicola. Lasciare riposare almeno 30 minuti, questa "puntatura" permetterà la distensione della maglia glutinica, così sarà più semplice stendere la sfoglia. Nel frattempo preparare il ripieno. - 1) Nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto inserire il salmone affumicato tagliato a listarelle, sminuzzare: 10 sec/vel 8 gradualmente
2) Aggiungere la ricotta, ben scolata dal siero, amalgamare: 10 sec/vel 6
3) A questo punto unire il sale e un pizzico di pepe rosa e l'erba cipollina sminuzzata, amalgamare: 5 sec/ vel 5
4) Prelevare il composto dal boccale, metterlo in una sac à poche oppure in una ciotola e riporre in frigo. - Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta fresca, su una spianatoia ben infarinata, in una sfoglia sottile con l'aiuto del mattarello (per chi non dispone di sfogliatrice) e coppare con un coppapasta del diametro di 10 cm la sfoglia quindi distribuire il ripieno al centro di ogni dischetto con la sac à poche o semplicemente con un cucchiaino.
- A questo punto ripiegare metá impasto, pressare bene sui bordi per far fuoriuscire l'eventuale aria e coppare con il coppapasta del diametro di 8 cm (se in dotazione) solo lungo il bordo di chiusura.
- Disporre le mezzelune su un vassoio cosparso di semola e riporre in frigo, se non è previsto cuocerle al momento.
- 1) Lavare, mondare la zucca e con l'aiuto di una grattugia tagliare a julienne.
2) Preparare una pentola con l'acqua, salare a bollore raggiunto, aggiungere un cucchiaino d'olio e versare le mezzelune, far cuocere. Saranno pronte non appena saliranno a galla, a quel punto scolare con un mestolo forato e riporre in una ciotola.
3) Inserire nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto il burro, far sciogliere: 2:30/ 70 gradi/ vel "velocità soft"
3) Inserire la julienne di zucca e far appassire: 2:30min/ 80gradi/vel "velocità soft" / "antiorario"
4) Versare il condimento nella ciotola con le mezzelune, mescolare e servire nei piatti con una spolverata di semi di papavero, erba cipollina e per finire un pizzico di pepe rosa.
Per la pasta fresca al pistacchio
Per il ripieno
Per l'assemblaggio
per il condimento
Consiglio
Un primo piatto che riprende i sapori tipici natalizi, la presenza del salmone e della frutta secca, quindi i pistacchi, ingredienti principe della tradizione natalizia, accendono l'atmosfera della tavola imbandita a festa...
Una pasta fresca al pistacchio che con il salmone e la zucca croccante del condimento danno vita ad un'armonia di sapori che non prevaricano, ma ben si sposano l'un l'altro, regalando un primo equilibrato e delicato...
Le mezzelune possono essere preparate in anticipo e fatte asciugare su un vassoio per poi esser congelate e lessate all'occorrenza. Non è necessario scongelarle. L'unica accortezza è quella di congelarle su di un vassoio e dopo almeno due ore conservarle in un sacchetto, in modo da occupare meno spazio possibile nel freezer.
È possibile variare il condimento omettendo la zucca sostituendola ai funghi. Connubio ottimale con salmone e pistacchi..
Occorrente: coppapasta diametro 8 e 10.
Se non a disposizione usare una tazzina, un bicchiere e poi una rotella per creare la zigrinatura tipica..
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ciao cindy,
si certo, la semola rimacinata è una farina ideale per pane e pasta, la trovi in confezioni da un kg in tutti i supermercati...
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
Grazie di cuore a tutte voi per aver dedicato un pensiero per questa preparazione... Ringrazio il team per la fiducia e per aver scelto questa mia ricetta come prima pagina... Un abbraccio e grazie di cuore..
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
ma la farina di semola rimacinata? la trovo così?
Brava Lucy! Complimenti per la prima pagina!!!
Robia68
Bellissima 1'pagina!!!
Complimenti Lucy, bella prima!
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Bellissima prima pagina Lucy!
<3 Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...
Sabry
Complimenti Lucy bella prima pagina
Antonella
Complimenti Lucy per la 1° pagina
Rosablu71
Are you sure to delete this comment ?