- Bimby ® TM 6
Ingredienti
Pasta fresca allegra /Contest ricette per bambini
- 500 grammi Semola rimacinata fine + qb per aggiustare l’impasto
- 5 uova
- 200 grammi Spinaci lessi ben scolati
- 1 cucchiaio Colmo di estratto di pomodoro
- 1 cucchiaio olio evo
- 250 grammi Ricotta fresca ben scolata dal siero
- 1 bustina zafferano in polvere
- 1 tuorlo
- Sale qb
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" semola, uova, olio e poco sale, impastare vel "velocità spiga" per 4 minuti. L'impasto dovrà essere elastico ma non appiccicoso da sporcare le mani. Eventualmente aggiungere poca semola.
- Togliere l'impasto dal "coperchio chiuso" e rimetterne dentro un pezzo che sarà un terzo del totale, aggiungere l'estratto di pomodoro e impastare ancora 2 minuti "velocità spiga" (aggiungere poca semola perché non sia appiccicoso).
- Togliere questo impasto rosso dal "coperchio chiuso" e mettere 100 gr degli spinaci che dovranno essere freddi e scolati il più possibile dall'acqua, tritare vel 7 per 5 secondi.
- Portare sul fondo e aggiungere un altro pezzo della pasta all'uovo, impastare "velocità spiga" 4 minuti e aggiungere poca semola finché l'impasto non sarà appiccicoso ma elastico.
- Far riposare le tre parti di pasta coperte da pellicola e nel frattempo preparare il ripieno per i ravioli.
- Nel "coperchio chiuso" tritiamo i 100 gr rimasti di spinaci vel 5 per 5 secondi.
- Unire la ricotta, lo zafferano, il tuorlo e poco sale, mescolare "antiorario" vel 5 per 5 secondi. Tenere da parte.
- Con la macchinetta della pasta stendiamo un pezzo di pasta gialla, un pezzo di quella verde e un pezzo di quella rossa, usiamo uno spessore più grosso di quello che sarà poi il risultato finale, io ho fatto sfoglie nella terza tacca.
- Con la sfoglia verde e quella rossa ricavare tanti piccoli pois con il beccuccio di una sac a poche che useremo tipo mini coppapasta.
- Questi pois colorati andranno posizionati sulla sfoglia gialla e pressati delicatamente il tanto giusto per attaccarli leggermente.
- Quando la sfoglia sarà piena di pois ripassarla nella macchinetta della pasta con una tacca più sottile, io l'ho fatta passare nella seconda tacca. I pois in questo modo di attaccheranno assemblandosi alla sfoglia gialla.
- Preparare con questa sfoglia i ravioli mettendo un cucchiaino di impasto, ripiegando sopra un lembo di pasta, pressare delicatamente facendo uscire l'eventuale aria e tagliare con la rotella o un coppapasta.
- Con i ritagli di pasta poi si possono mischiare tra loro alla fine e ricavare alti giochi di colore. Io ho per esempio sovrapposto la pasta ormai tutta bucherellata colorata sopra un'altra sfoglia gialla, passata nella macchinetta insieme alla seconda tacca e ho ricavato i ravioli con sfondo verde e a sfondo rosso. Con gli ultimi ritagli ho fatto poi delle tagliatelle colorate.
Consiglio
Ho pensato a questa pasta proprio come lavoro da fare insieme ai nostri bambini, non solo una ricetta PER loro, ma una ricetta CON loro. I bambini apprezzeranno essere partecipi e si divertiranno ad inventare forme e giocare con i colori. Io ho fatto pois ma naturalmente potranno essere piccoli cuoricini o fiocchetti... insomma spazio alla fantasia. Sono sicura che mangeranno anche molto più volentieri un piatto fatto da loro e saranno orgogliosi di mostrarlo in famiglia. Alla fine si avrà comunque un piatto sano, senza coloranti artificiali e con tanta verdura un po' nascosta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Complimenti per la prima pagina! Bellissima la pasta 🤩
Julia
grazie a te per la fiducia ☺️
Magat
Ricetta da provare subito Grazie per l'idea!
Are you sure to delete this comment ?