thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 4
thumbnail image 5
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3 thumbnail image 4 thumbnail image 5
Preparazione
1h 0min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
6 porzione/porzioni
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 6
published: 15-02-2021
modificata: 19-01-2022

Ingredienti

Pasta fresca allegra /Contest ricette per bambini

  • 500 grammi Semola rimacinata fine + qb per aggiustare l’impasto
  • 5 uova
  • 200 grammi Spinaci lessi ben scolati
  • 1 cucchiaio Colmo di estratto di pomodoro
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 250 grammi Ricotta fresca ben scolata dal siero
  • 1 bustina zafferano in polvere
  • 1 tuorlo
  • Sale qb

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" semola, uova, olio e poco sale, impastare vel velocità spiga"velocità spiga" per 4 minuti. L'impasto dovrà essere elastico ma non appiccicoso da sporcare le mani. Eventualmente aggiungere poca semola.
  2. Togliere l'impasto dal coperchio chiuso"coperchio chiuso" e rimetterne dentro un pezzo che sarà un terzo del totale, aggiungere l'estratto di pomodoro e impastare ancora 2 minuti velocità spiga"velocità spiga" (aggiungere poca semola perché non sia appiccicoso).
  3. Togliere questo impasto rosso dal coperchio chiuso"coperchio chiuso" e mettere 100 gr degli spinaci che dovranno essere freddi e scolati il più possibile dall'acqua, tritare vel 7 per 5 secondi.
  4. Portare sul fondo e aggiungere un altro pezzo della pasta all'uovo, impastare velocità spiga"velocità spiga" 4 minuti e aggiungere poca semola finché l'impasto non sarà appiccicoso ma elastico.
  5. Far riposare le tre parti di pasta coperte da pellicola e nel frattempo preparare il ripieno per i ravioli.
  6. Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" tritiamo i 100 gr rimasti di spinaci vel 5 per 5 secondi.
  7. Unire la ricotta, lo zafferano, il tuorlo e poco sale, mescolare antiorario"antiorario" vel 5 per 5 secondi. Tenere da parte.
  8. Con la macchinetta della pasta stendiamo un pezzo di pasta gialla, un pezzo di quella verde e un pezzo di quella rossa, usiamo uno spessore più grosso di quello che sarà poi il risultato finale, io ho fatto sfoglie nella terza tacca.
  9. Con la sfoglia verde e quella rossa ricavare tanti piccoli pois con il beccuccio di una sac a poche che useremo tipo mini coppapasta.
  10. Questi pois colorati andranno posizionati sulla sfoglia gialla e pressati delicatamente il tanto giusto per attaccarli leggermente.
  11. Quando la sfoglia sarà piena di pois ripassarla nella macchinetta della pasta con una tacca più sottile, io l'ho fatta passare nella seconda tacca. I pois in questo modo di attaccheranno assemblandosi alla sfoglia gialla.
  12. Preparare con questa sfoglia i ravioli mettendo un cucchiaino di impasto, ripiegando sopra un lembo di pasta, pressare delicatamente facendo uscire l'eventuale aria e tagliare con la rotella o un coppapasta.
  13. Con i ritagli di pasta poi si possono mischiare tra loro alla fine e ricavare alti giochi di colore. Io ho per esempio sovrapposto la pasta ormai tutta bucherellata colorata sopra un'altra sfoglia gialla, passata nella macchinetta insieme alla seconda tacca e ho ricavato i ravioli con sfondo verde e a sfondo rosso. Con gli ultimi ritagli ho fatto poi delle tagliatelle colorate.

Consiglio

Ho pensato a questa pasta proprio come lavoro da fare insieme ai nostri bambini, non solo una ricetta PER loro, ma una ricetta CON loro. I bambini apprezzeranno essere partecipi e si divertiranno ad inventare forme e giocare con i colori. Io ho fatto pois ma naturalmente potranno essere piccoli cuoricini o fiocchetti... insomma spazio alla fantasia. Sono sicura che mangeranno anche molto più volentieri un piatto fatto da loro e saranno orgogliosi di mostrarlo in famiglia. Alla fine si avrà comunque un piatto sano, senza coloranti artificiali e con tanta verdura un po' nascosta.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: