Ingredienti
Ingredienti:
- 1 grammo lievito di birra fresco
- 750 grammi acqua
- 1200 grammi di farina manitoba
- 300 grammi semolato rimacinato
- 60 grammi olio oliva extravergine
- 39 grammi Sale fine
- q.b. farina
- 1 grammo lievito di birra fresco
- 690 grammi acqua
- 1200 grammi di farina manitoba
- 300 grammi semolato rimacinato
- 60 grammi olio oliva extravergine
- 39 grammi Sale fine
- q.b. farina
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Metti i 750 gr. d'acqua nel boccale con il lievito 1 minuto a vel. 2 e metti da parte. Procedi con un impasto alla volta: nel "coperchio chiuso" metti 230 gr. d' acqua miscelata col lievito, 400 gr. farina manitoba, 100 gr. semolato, 20 gr. olio, 13 gr. sale 50 sec. vel. 5 poi 2 min. "velocità spiga" e metti da parte e continui con gli altri due impasti allo stesso modo. Ora forma i panetti da 160 gr. l'uno e metti dentro un contenitore infarinato distanziati l' uno dall'altro. Copri con il coperchio e metti in frigo per tre giorni. La mattina del terzo giorno porti fuori il contenitore dal frigo e la sera spiani sulla semola e la pizza è pronta per essere farcita.
Panetto maturato e lievitato dopo 3 giorni in frigo.
Impasto pizza
Consiglio
Impasto per fornetto pizza. Consiglio di foderare le pareti del contenitore con carta cucina e prima di mettere il coperchio un tovagliolo di carta che non appoggi sui panetti, per assorbire la condensa. I panetti, dopo i tre giorni in frigo, avranno dei puntini neri questo perchè hanno maturato e lievitato, il risultato sarà una pizza facile da lavorare, non si rompe stendendola a mano e digeribile!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Perdonami! Ma la quantità di acqua totale è di 690 oppure 750??? 😅 non ho capito 🙏🏻
alekos "coperchio chiuso"
Salve mi sembra molto facile. L unica cosa che non capisco è che negli ingredienti porta 750 gr di acqua e poi nella lavorazione sono 690 gr.
grazie mille appena la faccio ti farò sapere
ciao stefania puoi tranquillamente mettere i panetti in più contenitori con tappo, con la pellicola non ho mai provato
considera che non lievitano come quando la lasci fuori dal frigo e non crescono tanto anche una volta portate fuori
fammi sapere quando la provi e per qualsiasi dubbio son qui
alekos "coperchio chiuso"
ciao a tutti sono nuova e volevo chiedere un'informazione io vorrei provare questa ricetta ma non ho un contenitore così grande e soprattutto con coperchio è un problema se li divido in tre contenitori e li chiudo con la pellicola? fatemi sapere
a presto
ste.paolo
ciao anna !!! mi fa piacere se la provi la mia ricetta
io l ho impastata oggi 500 gr di farina con 0.4 gr di lievito di birra e 500 gr di farina con 10 gr di pasta madre vediamo come va l esperimento!!! naturalmente due impasti separati così vedo la differenza e sprattutto è sicuro che qualcosa mangiamo!!!
alekos "coperchio chiuso"
Sono curiosa l'impastero' domenica così la infornero' mercoledì che sono libera.Ti farò sapere CIAO
grazie chiara!!!
alekos "coperchio chiuso"
Provata l'altra sera...a dir poco ottima!!!poi per me che lavoro tutto il giorno e non rientro a casa pirma di sera è comodissima da preparare! Gustosa e leggerissima!!!Consiglio a tutti di provarla!!