Ingredienti
- 500 g farina
- 100 g acqua
- 150 g latte
- 5 g sale fino
- 100 g strutto
- Mezzo cubetto lievito di birra
- 10 g zucchero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale 3 min. "coperchio chiuso" "velocità spiga" .
Mettere l'impasto coperto a lievitare per un'ora e mezza.
Dopo la prima lievitazione, prendere l'impasto e formare delle palline tutte uguali, più o meno della grandezza di un limone. Farle lievitare ancora per 2 ore.
Stendere le palline ben lievitate a forma di cerchio e cuocerle da entrambi i lati sul testo romagnolo ben caldo (si può utilizzare anche una larga padella). Farcire le piadine a piacere e piegarle.
Le ho farcite; salate con prosciutto, insalatina e formaggio.
Dolci con nutella, pinoli e cannella.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Potrei sostituire lo strutto col burro?
Mio figlio adora le piadine. Vorrei tentare. Molto interessante l'idea di congelarle ed averle sempre pronte, dato che mio figlio me le chiede continuamente. Sarebbero genuine e sempre disponibili!!
Grazie. Aspetto tue
ho preparato le piadine e sono venute meravigliosamnete buone; quelle avanzate le ho cotte, metà cottura, e ho provato a congelarle...risultato sorprendente! tolte dal freezer, messe gelate in pentola, 2 minuti e voilà pronte per essere farcite e arrotolate. Buone come appena fatte!
Di nnt, è sempre un piacere !!!!
grazie micetta per le piadine, sono venute veramente buone....
Ciao, io ho provato 2 ricette una senza lievito e questa con il lievito. Non a caso ho pubblicato questa, il risultato è eccezionale. Quella senza lievito non crea nemmeno le bolle, questa si e vi posso assicurare che viene una piada sfogliata buonissima... Io una volta cotte le ho conservate in frigo, all'occorrenza riscaldate e farcite. OTTIME!
per come la faccio io la piadina senza lievito rimane un po' dura. appena intiepidisce diventa durina. almeno per la ricetta che ho io.
se sono arrabbiata, annoiata, irritata, serena, felice, triste..... cucino!!!
ciao micetta, vorrei fare delle piadine (sarebbe la prima volta!) ho salvato varie ricette, alcune con lievito altre senza .........mi dici qual'è la diferenza a livello di prodotto finito? grazie!
ammila
Are you sure to delete this comment ?