Preparazione
1h 10min
Total
1h 10min
porzione/porzioni
10
porzione/porzioni
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 5
published: 25-02-2019
modificata: 27-01-2020
Ingredienti
Arista ripiena di albicocche e prugne con salsa ai broccoletti
- 1800 grammi di arista di maiale
- 250 grammi di albicocche secche denocciolate
- 250 grammi di prugne secche denocciolate
- 30 grammi di gherigli di noci
- 300 grammi di patate
- 1 peperone rosso
- 400 grammi di broccoletti
- 30 grammi di anacardi
- 60 grammi di olio evo
- Sale e pepe qb
- origano secco
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Dividere l'arista in due parti uguali e con un coltello affilato fare in entrambi i pezzi una tasca da riempire una con le prugne e le noci e l'altra con le abicocche e le noci. Salare, pepare e mettere l'origano.
- Avvolgere i due pezzi di carne con la pellicola alimentare (per non far fuoriuscire il ripieno) e posizionarli nel recipiente del Varoma.
- Nel cestello mettere le patate pelate e tagliate a fettine e il peperone tagliato a pezzi. Salare.
- Mettere nel "coperchio chiuso" 1500 gr di acqua, inserire il cestello nel "coperchio chiuso" , chiuderlo con il coperchio. Posizionare il varoma con l'arista sopra il "coperchio chiuso" e cuocere per 60 minuti vel 1 temp varoma. Terminata la cottura lasciar riposare e raffreddare la carne affinche si possa tagliare a fette più facilmente. Successivamente preparare la salsa: Cuocere nel "coperchio chiuso" i broccoletti(puliti e tagliati a pezzi) per 7 min 100° "velocità soft" "antiorario" con 20 grammi d'olio. A fine cottura aggiungere l'olio rimanente, il sale, gli anacardi, 100 gr di acqua e frullare per 30 sec vel 7. Tagliare a fette l'arista e impiattare sul vassoio da portata mettendo come base le patate e il peperone e alternando le fette con l'albicocca con quelle con le prugne, Condire con la salsa ottenuta.
procedimento:
Consiglio
Un secondo creativo molto gustoso. Si può mangiare anche a temperatura ambiente quindi adatto per una cena estiva. Da accompagnare con un vino rosato freddo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Farò questo arrosto,grazie per la ricetta.
grazie Roberta e grazoe Team!!
Luca
Bravo Luca! 👏 Complimenti per la prima pagina!!! 👏 👏 👏
Robia68
Gnam! ottima ricetta!!
AntonellaDG:si è una pellicola alimentare adatta alle alte temperature. Carta film fata della Cuki
Luca
Buono proverò a farlo...ma la pellicola si può mettere a contatto con calore???