Ingredienti
Arrosto di filetto di maiale in oliocottura
- 1000 grammi di filetto di maiale
- 600 grammi di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 5 foglioline di salvia fresca
- 5 foglie di alloro fresco
- 10 grammi di sale fino
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Gli ingredienti. Salare la carne (ho diviso il filetto in due parti affinchè entrasse tutto nel "coperchio chiuso" )
- 2. Posizionare il coprilame e adagiare i filetti sopra. Aggiungere le erbe aromatiche.
- 3. Versare l'olio fino a ricoprire la carne. A me sono serviti circa 600 grammi, è possibile che, in base alla pezzatura del filetto, ne serva un po' di più o un po' di meno.
- 4. Cuocere per due ore, funzione cottura lenta a 70°.
- 5. Finita la cottura lasciare raffreddare prima di tagliare a fette il filetto.
- 6. Servire aggiungendo un po' di olio di cottura.
Procedimento:
Consiglio
L'oliocottura è una modalità di preparazione che ben si adatta al Bimby. In special modo al TM6 perchè si può programmare la funzione cottura lenta e utilizzare il coprilame per non rovinare la carne. L'olio non viene assorbito dall'alimento bensì serve come involucro per la cottura. I liquidi presenti nella carne rimangono all'interno senza essere dispersi nell'olio durante la cottura a 70° costanti (altro grande vantaggio nell'utilizzo del Bimby). Ciò permette di avere, in questo caso, un filetto tenerissimo e di un bel colore rosato. Si può mangiare anche freddo o tiepido.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Magat: grazie Maurizia!
Luca
Bergamaschi Cristina: si, fai attenzione a posizionare bene la carne sulle lame in modo che non si muova in cottura. Diciamo che nel tm31 mancando il coprilame e la funzione della cottura lenta si fa un po' di difficoltà in più.
Luca
carovito: un po' lo puoi utilizzare per condire la carne, il resto puoi riutilizzarlo per altre cotture perchè non è un olio fritto.
Luca
La voglio provare a fare, ma dopo con l'olio che mi rimane cosa posso fare o è meglio buttarlo. Grazie
Fatto ieri, molto buono ma ho usato polpa di manzo e ci sono voluti circa 4 ore di cottura a 70 gradi ma ne é valsa la pena 👍
Magat
Molto interessant!!!! si può realizzare con il Bimby TM31?
Questa cottura in olio mi incuriosisce molto, adesso poi con la modalità cottura lenta.... é da provare assssssolutamente 👍
Magat
Are you sure to delete this comment ?