- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Caponata Siciliana
- 2 melanzane nere
- 1 peperone ross, opzionale
- 3 gambi sedano
- 1 cipolla
- q.b capperi
- 30 grammi olio ev
- q.b sale
- 15 olive verdi, denocciolate
- 50 grammi Pelati, a pezzettoni
- 3 cucchiai zucchero
- 3 cucchiai aceto di mela, o balsamico
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tagliare le melanzane a piccoli dadi e disporli a scolare nel vassoio del varoma con un pò di sale per circa 10 min. Nel cestello mettere il sedano tagliato a tocchetti, i capperi (bel lavati), le olive tagliate a metà, ed il peperone tagliato a cubetti piccoli e mettere da parte. Nel frattempo mettere nel"coperchio chiuso" una cipolla, tritarla per 6 sec. vel 4. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere 30 gr di olio e soffriggere per 3 min. a 120 ° vel "velocità soft" . Aggiungere 1 confezione di pelati ed insaporire (con del sale) a piacere, cucinare altri 3 min 100° vel "velocità soft" . A Parte ungere con un pò di olio il vassoio del varoma e riporvi le melanzane precedentemente messe a scolare, chiudere col coperchio e mettere da parte. A cottura ultimata aggiungere al contenuto del boccale 3 cucchiai di zucchero e 3 di aceto di mele (agrodolce), cuocere senza misurino per altri 2 min. 100° vel. "velocità soft" . A cottura ultimata aggiungere 2 cucchiai di acqua, inserire in cestello all'interno del "coperchio chiuso" e chiudere col varoma (con le melanzane al suo interno). Far cuocere il tutto per 25 min. VAROMA, vel. "velocità soft" . A cottura ultimata versare le melanzane in una ciotola e unire a queste il contenuto del cestello e del boccale. Lasciar riposare e servire a temperatura ambiente o freddo.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
NB: Io preferisco sbollentare per un paio di minuti sia il sedano che i capperi per una consistenza un pò meno croccante. Effettuo tale operazione prima della preparazione, portando ad ebollizione 1.2 lt di acqua nel "coperchio chiuso" , iserite il cestello con i capperi ed il sedano e lasciateli sbollentare per 2 min circa. A questo punto potete togliere il cestello dove andrete ad aggiungere gli altri ingredienti. Vuotare il"coperchio chiuso" senza lavarlo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Accompagnata da ricotta
Oggi preparomma ci aggiungo anche le zucchine
Ciao, la Caponata sta cuocendo poi ti farò sapere come è venuta, per ora GRAZIE
e se li cuocio nel cestello? come viene??
Considera che di norma con l'agrogolce le quantitá di zucchero e aceto devono essere uguali, tranne se usi aceto di mele o balsamico che di suo sono giá più dolci, ma ovviamente é chiaro che se ti piace meno dolce puoi sempre diminuire le dosi. Andrá bene lo stesso
Molto buona!
L'ho provata ed è riuscita bene. Ho fatto la versione più aderente all'originale, senza peperone. Ovvio che non è la caponata classica, dove la melanzana andrebbe fritta, ma il risultato è davvero buono e leggero, insomma soddisfa il ricordo lasciato da una vacanza siciliana.
Solo un appunto: tre cucchiai di zucchero sono un'enormità, ci deve essere un errore. Io ne ho messo molto meno ed è venuta comunque un po' troppo dolce. Direi che un cucchiaino colmo potrebbe già bastare.
Buonissssima
Fatta ieri sera.....SQUISITA!!!!
Ho fatto l'agrodolce con l'aceto balsamico