Ingredienti
- 250 gr. latte
- 550 gr farina manitoba (oppure 00)
- 1 bustina lievito di birra
- 10 gr. zucchero
- 60 gr olio di oliva
- 1 uovo
- 10 gr. sale
- 1 tuorlo, per spennellare
- semi di papavero
- PER IL RIPIENO
- formaggi
- salumi
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per la preparazione del pan brioche: versare nel boccale il latte lo zucchero e il lievito, scaldare 1 min. 37° vel. 1. Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare 5 min. .
Con l'impasto ottenuto formare un serpentone, tagliare dei tocchetti di pasta come se fossero gnocchi, dopodichè formare un incavo col dito, inserire un pezzo di formaggio o prosciutto o un'acciuga quello che più vi piace e formare tante palline che ricomporrete nella teglia del forno dando la forma di un albero.
Distanziare fra loro le palline. Lasciare in forno spento un'ora o comunque fino a quando le palline lievitando si attaccano fra loro.
Prima di infornare spennellare la superficie di tutto l'albero con un tuorlo sbattuto insieme ad un goccio di panna (per dare una lucentezza in più)
A piacere finire con semi di papavero .
In forno già caldo a 160° per 20 minuti, poi 180° per altri10/15 minuti. Io preferisco il forno ventilato.
Purtroppo nella fotografia che ho pubblicato non si vedono le due palline alla base dell'albero che formano il vaso.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
l'ho fatto la sera della vigilia con ripieno salmone affumicato e formaggio filante fumè. veramente buono un successone.
ho usato il lievito di birra ed è andato bene.
Ciao
Laura
Laura 70+gfi
Provato il giorno di Natale, veramente buono! Ho usato il lievito di birra fresco ed è venuto bene
Fufù
Io da tempo non uso più il lievito di birra perchè lo trovo poco digeribile e lascia troppo profumo di lievito negli impasti. Potresti provare sarà sicuramente ottimo. ciao
Bellissima ricetta, ma se uso il lievito di birra fresco andrà bene lo stesso? Forse devo aumentare i tempi di lievitazione? Grazie
Laura
Laura 70+gfi
beccata subito...... bravissima! Questa è davvero una ricetta super.... già provata, quindi confermo a tutte l'ottimo risultato .... brava cognata!
ma che bello!!!!io su un giornale di cucina ho visto un grappolo d uva con lo stesso procedimento....un consiglio: se io preparo il tutto la sera, lo metto in frigo tutta la notte e poi lo inforno per servirlo come antipasto a pranzo????
Anch'io confermo, la già conoscevo , buona e fa bella figura
veronicab71
Are you sure to delete this comment ?