Ingredienti
Polpettine patate tonno e bottarga -Contest Buffet
- 200 grammi patate
- 200 grammi tonno in scatola in olio di oliva, Sgocciolato
- 4 cucchiai Pane grattugiato + qb per impanare
- 2 uova
- sale pepe qb
- 3 cucchiai Bottarga di muggine o di tonno
- olio per friggere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Per prima cosa tagliare le patate a rondelle di circa 1 cm e metterle a lessare nel "coperchio chiuso" riempito per metà di acqua mezzo cucchiaino di sale, vel "velocità soft" "antiorario" 100 gradi 20 minuti. Se avete il coprilame posizionatelo come prima cosa sulle lame e poi mettere nel "coperchio chiuso" patate e acqua.
scolate le patate lessate e lasciatele raffreddare.
Una volta fredde metterle nel "coperchio chiuso" assieme al tonno e frullare vel 5 per 7 secondi. Portare sul fondo, aggiungere una grattata di pepe, le uova e 4 cucchiai di pane grattugiato, mescolare vel 5 per 7 secondi. Si otterrà un impasto morbido ma lavorabile. Trasferire l'impasto in una ciotola e con l'aiuto di due cucchiaini preparare delle piccole polpette della grandezza appunto del cucchiaino, impararle nel restante pane grattugiato e friggere in abbondante olio caldo. Far scolare in carta assorbente e servire calde o tiepide spolverizzate di bottarga.
Consiglio
Si può facilmente scattare anche per chi ha intolleranza al glutine sostituendo il pane grattugiato con quell adatto senza glutine. La quantità delle polpette dipende naturalmente da quanto piccole dimensioni fanno, per presentarle ad un buffet io le ho fatte piccoline più piccole di una noce.
Sono buone anche fredde e si possono preparare in anticipo e scaldarle in un secondo momento ma in questo caso consiglio di spolverizzare con la bottarga prima di servire.
spno facili e di basso costo con ingredienti che in casa non mancano mai e possono essere fatte anche con degli avanzi di puré di patate.
Da abbinare con un vino Cannonau Rosé di Alghero
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti