Ingredienti
- 1,5 kg di finocchi
- 600 gr di acqua
- 200 gr di mozzarella
- 150 gr di prosciutto cotto
- 1/2 dose di besciamella, (libro base)
- pan grattato
- Parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe e noce moscata q.b. (a piacere)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tagliare i finocchi a spicchi di una grandezza non superiore ai 2 cm, lavarli per bene e sistemarli nel varoma. Nel "coperchio chiuso" mettere l'acqua e il sale, posizionare il varoma 30 min. vel. 2 (la cottura potrebbe variare perchè dipende dal tipo e dalla grandezza del finocchio, quindi controllate e se è il caso aumentare o diminuire il minutaggio: devono comunque ammorbidirsi ma non spappolarsi). Togliere il varoma e far raffreddare.
Lavare ed asciugare il "coperchio chiuso" e procedere alla preparazione della besciamella. Far intiepidire. Nel fratempo tagliare a dadini il prosciutto cotto e la mozzarella (è più indicata una mozzarella piuttosto asciutta o una provola)
Imburrate una teglia e cospargete del pan grattato su tutta la superficie. Sul fondo sistemate la metà dei finocchi, aggiungete un pizzico di pepe (a piacere) e/o noce moscata e ricopriteli prima con del parmigiano grattugiato, poi con la dadolata di prosciutto cotto ed infine con la dadolata di mozzarella.
Fare un altro 'piano' con i finocchi rimasti, cospargere altro parmigiano grattugiato (non lesinate), un pizzico di pepe (a piacere) e/o noce moscata e e ricoprire il tutto con la besciamella.
Cuocere in forno a 180° per 45 minuti circa e/o comunque fino a quando la besciamella non avrà preso un po' di colore.
Buon appetito.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
l'ho fatta l'altro ieri per cena... una teglia per 6 persone l'abbiamo ripulita in due... sob!
«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)
questa ricetta la voglio proprio provare ,sono a dieta verdura a go go devo solo parsimoniare con qualche ingriediente ma sono sicura che il risultato mi piacera' tanto grazie
Are you sure to delete this comment ?