
Ingredienti
- 1,5 kg di finocchi
- 600 gr di acqua
- 200 gr di mozzarella
- 150 gr di prosciutto cotto
- 1/2 dose di besciamella, (libro base)
- pan grattato
- Parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe e noce moscata q.b. (a piacere)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tagliare i finocchi a spicchi di una grandezza non superiore ai 2 cm, lavarli per bene e sistemarli nel varoma. Nel
"coperchio chiuso" mettere l'acqua e il sale, posizionare il varoma 30 min. vel. 2 (la cottura potrebbe variare perchè dipende dal tipo e dalla grandezza del finocchio, quindi controllate e se è il caso aumentare o diminuire il minutaggio: devono comunque ammorbidirsi ma non spappolarsi). Togliere il varoma e far raffreddare.
Lavare ed asciugare il
"coperchio chiuso" e procedere alla preparazione della besciamella. Far intiepidire. Nel fratempo tagliare a dadini il prosciutto cotto e la mozzarella (è più indicata una mozzarella piuttosto asciutta o una provola)
Imburrate una teglia e cospargete del pan grattato su tutta la superficie. Sul fondo sistemate la metà dei finocchi, aggiungete un pizzico di pepe (a piacere) e/o noce moscata e ricopriteli prima con del parmigiano grattugiato, poi con la dadolata di prosciutto cotto ed infine con la dadolata di mozzarella.
Fare un altro 'piano' con i finocchi rimasti, cospargere altro parmigiano grattugiato (non lesinate), un pizzico di pepe (a piacere) e/o noce moscata e e ricoprire il tutto con la besciamella.
Cuocere in forno a 180° per 45 minuti circa e/o comunque fino a quando la besciamella non avrà preso un po' di colore.
Buon appetito.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
l'ho fatta l'altro ieri per cena... una teglia per 6 persone l'abbiamo ripulita in due... sob!
«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)