- Bimby ® TM 5
Ingredienti
CROCCANTINO
- 130g zucchero semolato
- 80g granella di nocciole
- 2 cucchiai acqua
- 1 cucchiaio di miele
CREMA
- 250g latte intero
- 2 tuorli
- 40 zucchero di canna
- 30g farina
- 2 cucchiai di Rum (o liquore a piacere o vanillina )
Panna
- 400g panna da montare zuccherata
- 50g amaretti
- 1 cucchiaio di miele
- q b topping al cioccolato
- q b ribes rossi
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel "coperchio chiuso" gli amaretti 10 sec.vel.10,e mettere da parte.
Mettere lo zucchero in un pentolino ampio e antiaderente con acqua e miele a fuoco moderato.
Non mescolare, aspettare che lo zucchero inizi a sciogliersi. Quando cominciano a formarsi le prime bollicine, potete mescolare, attendendo che lo zucchero assuma un colore ambrato.
Raggiunto il colore giusto aggiungere le nocciole, mescolare e proseguire la cottura per qualche minuto, rovesciando il tutto su di una teglia con carta da forno. Coprire con un altro foglio e stendere con il mattarello, lasciare raffreddare. Inserire il croccante spezzettato grossolanamente nel "coperchio chiuso" 3 sec.vel 5.mettere da parte. - CREMA
Mettere gli ingredienti nel "coperchio chiuso" 4 min. 30 sec. 90* vel. 4 mettere in una ciotola con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare. - PANNA
Mettere la panna ben fredda nel "coperchio chiuso" con la farfalla inserita 1min. vel .4
Rivestire una forma da plumcake con pellicola.
Incorporare la panna alla crema con il cucchiaio di miele e gli amaretti messi da parte con una spatola, con movimenti dal basso verso l 'alto.Aggiungere poi 100g di croccante ,sempre delicatamente mescolare.
Versare il composto nella forma da plumcake distribuendo sopra una parte di croccante.Mettere in freezer per 4 ore. Prendere il dessert dal freezer e capovolgerlo su di un vassoio. Completare con del topping e il resto del croccante. Decorare con il ribes.
CROCCANTE
Consiglio
Questa è una ricetta che avevo dimenticato nel cassetto. Fu'la mia prima ricetta che feci a 12 anni.La mia mamma mi disse:devi fare tutto da sola (senza bimby )è così feci.Ricordo che invitò 2 mie amiche del cuore con le rispettive mamme, per offrire il mio dessert. Alla fine dell' assaggio ,mi fecero tanti complimenti, e io con gli occhi pieni di gioia arrossii tanto. L'altro giorno ho rifatto questa bontà ai miei figli e c'era anche mia madre facendogli ricordare quel giorno,si è commossa.Grazie di esistere mamma.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
Grazie Antonella 😘😍
Bellissima ricetta Maria Pia soprattutto perchè le tradizioni devono rimanere in famiglia hai fatto benissimo a tirarla fuori dal cassetto
Antonella