Preparazione
8min
Total
8min
porzione/porzioni
5
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 5
published: 19-06-2016
modificata: 04-06-2019
Ingredienti
Gelato veloce al cacao tipo "bacio"
- 50 g nocciole
- 150 g zucchero, Semolato
- 70 g cacao, Amaro
- 700 g latte, Congelato
- 1 bustina di vanillina
- granella di pistacchio, per guarnire
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Prendere il latte congelato dal freezer,
Inserisci nel bimby le nocciole, trita per 5" vel 10 e metti da parte
fai lo zucchero a velo 10" vel 10
Aggiungi il cacao allo zucchero a velo e mescola per 3-4" vel 5. Raccogli il tutto con la spatola.
Inserisci nel boccale i cubetti di latte congelato, un po’ alla volta e la bustina di vanillina e aziona il Bimby per 2 minuti iniziando dalla velocità 4-5 fino alla fine dei cubetti aumentando fino a 8 sempre spatolando.
Aggiungi le nocciole 5" vel 5
A questo punto il gelato è pronto.
Guarnire a piacere con la granella di pistacchio
preparazione
Consiglio
Volendo si possono sostituire le nocciole con le noci
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Laura1989:grazie per la recensione 🙂. Vorrei precisare che la ricetta è stata creata per il TM5 e naturalmente per il Bimby tm6, mentre per quanto riguarda lo zucchero, è sicuramente giusto diminuirne sopratutto non usare cacao zuccherato
Grazia Di Rella
troppo dolce e alla fine pure liquido
Nikichloe:di nulla
Grazia Di Rella
grazia.5: grazie gentilissima 😘
Nikichloe: basta tirarlo fuori 2-3 minuti. Puoi metterci tutti gli ingredienti che vuoi: in bianco, con frutta, cioccolato o cacao, caffè...
Grazia Di Rella
Ciao a tutti! Vorrei farlo senza nocciole che alla bimba non piacciono . Volevo chiedervi il latte congelato devo tenerlo un po' fuori come ho visto in altre ricette tipo farlo uscire 15 minuti prima di iniziare la ricetta ?
buona idea, brava!
Grazia Di Rella
sono contenta!
Grazia Di Rella
scusami se ti rispondo solo ora...comunque insieme al cacao
Grazia Di Rella
Finalmente sono riuscita a fare questo gelato, veloce e buono anche con dose dimezzata. Una volta mantecato era un po' sciolto e l'ho messo in freezer... Lo mangio a piccole dosi da una settimana. Buono!
Si sentono i cristalli di ghiaccio ma questo è perché il mio freezer non ha un buon abbattitore di temperatura ed è sempre stra pieno!!!