- Bimby ® TM 5
Ingredienti
per la pasta brioche
- 100 grammi zucchero
- 20 grammi buccia di limone, solo la parte gialla
- 80 grammi latte, intero fresco
- 15 grammi lievito di birra
- 180 grammi uova
- 15 grammi miele
- 10 grammi Rum
- 1/2 Bacca di vaniglia, bourbon
- 180 grammi burro
- 8 grammi sale1tuo
- 500 grammi farina, manitoba
perla pasta sfoglia
- 250 grammi burro, congelato a pezzetti
- 250 grammi farina 00
- 90 grammi acqua, molto fredda quasi gelata
per la finitura
- 130 grammi confettura, albicocche
- 80 grammi uva sultanina, ammollata in acqua tiepida e risciacquata
- 80 grammi scorza di arance, candita tagliata a cubetti
prima di infornare
- 1 tuorlo
- 50 grammi latte
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserirenel boccale lo zucchero e la buccia del limone 20 sec a vel,10 aggiungere il lievito,il miele , il latte a temp ambiente, le uova intere,la farina il rum ed i semi di vaniglia e lavorare per 8 minuti a"velocità spiga" continuare la lavorazione per altri 2 minuti a vel 6 e contemporaneamente incorporare il burro un po alla volta ed alla fine il sale, l'impasto risulterà liscio e molto elastico .lasciare raddoppiare il volume nel boccale e lavorare la pasta per 1 minuto a vel6
inserire nel boccale il burro congelato e la farina e l'acqua e lavorare per 5 sec a vel 6. l'impasto risulterà sbriciolato ed a questo punto versarlo su carta forno e compattarlo con il matterello. piegarlo come da spiegazione dal libro base e riporlo in frigorifero. dopo 30 minuti riprenderlo estenderlo di nuovo e ripiegarlo ancora .effettuare questa operazione per 5 volte in totale sempre riponendol l'impasto in frigo ogni volta.Alla fine risulterà un impasto liscio . mettere in frigo.
Stendere la pasta sfoglia a uno spessore di circa 3 mm velarla con uno strato di confettura di albicocche. Distribuire l'arancia candita e l'uvetta,coprire il tutto con la pasta brioche anch'essa stesa allo stesso spessore e compattate un po con le mani, pareggiate la con la rotella tagliapizza tenendo la forma rettangolare e ricavatene delle sctrisce di circa 2,5 cm di larghezza e8 cm di lunghezza. .spennellate con rosso d'uovoe e latte battuti e lasciate lievitare . dovranno raddoppiare il loro volume , infornate a 180°.per circa 30 minuti.
per la pasta brioche
per la pasta sfoglia
per formare i Kranz
Consiglio
Durante la stesura cercate di modellare i due impasti in modo che abbiano la stessa dimensione e lo stesso spessore in modo da creare poco spreco quando li pareggiate. Naturalmente la pasta sfoglia va preparata in anticipo
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ma tu sei bravissima!!!
anna