Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
8
fetta/fette
Difficoltà
--
Ingredienti
PIZZA DOLCE AI PINOLI
- 160 g di olio di semi
- 200 g di zucchero
- 6 uova
- 300 g di farina 00
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 100 g di pinoli sgusciati
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Inserire nel boccale lo zucchero e le uova: lavorare 30 sec vel 5. Unire l'olio, la farina ed infine il lievito: lavorare 40 sec vel 5 e intanto aggiungere un pizzico di sale.
Versare il composto ottenuto in una teglia da 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata, aggiungere i pinoli e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 min circa,dipende dalle caratteristiche del proprio forno. Sfornare comunque dopo aver fatto la prova stecchino.
Consiglio
La ricetta originale di mia madre prevedeva 100 g di margarina e 100 g di burro ma con il tempo ho sostituito questi due ingredienti con l'olio di semi che a mio parere ha alleggerito l'impasto
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Grazie, sono contenta che la proverete, sono molto affezionata a questa pizza dolce perchè è una vecchia ricetta che faceva spesso la mia mamma e ne andava orgogliosa, speriamo che lassù sia contenta anche lei!
Attenzione! per una mia dimenticanza non ho indicato che i pinoli si aggiungono sull'impasto nella teglia prima di infornarla. Che pasticciona che sono!
anna
copiata la faro' prestissimo
Agnes, credo che la margarina serva proprio per alleggerire la quantità di burro, se vuoi prova a sostituirla con 200 g di burro, ma non so poi il risultato, io l'ho sempre fatta con la margarina. Per il lievito, credo che serva una bustina e mezzo perchè la pizza deve crescere abbastanza alta, forse qui la foto non rende quanto la realtà.
anna
Ciao Anna... mi ispira mi ispira proprio tanto..... copiata!!!!! grazieeeee
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
mi invoglia, ma con cosa posso sostituire la margarina, e posso mettere meno lievito?
agnes
in cucina con amore
Are you sure to delete this comment ?