Ingredienti
4 cosce con sovraccosce di pollo
- 1 litro di acqua
- 150 grammi di riso basmati
- 1 cucchiaino di sale
per il contorno
- 1 gambo di sedano
- 1 piccolo porro
- 1 patata, di medie dimensioni
- 2 carote
- 2 zucchine, grandi o 3 di medie dimensioni
- sale q.b.
per la salsa
- 200 grammi di liquido di cottura
- 40 grammi d farina, o di amido di mais
- 30 grammi di burro
- 130 grammi di latte
- 1 cucchiaino di dado Bimby
- un mazzetto di erbe fresche tritate, (prezzemolo, erba cipollina, timo, maggiorana, ecc)
- un uovo, il tuorlo
- pepe bianco qb
- noce moscata
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel "coperchio chiuso" l'acqua con un cucchiaino di sale e posizionare il cestello vuoto: 10 min 100° vel. 1.
Intanto togliere la pelle ai cosciotti, salarli e peparli e disporli nel varoma, cercando di non coprire tutti i fori per far passare meglio il vapore. Quando termina il tempo posizionare il varoma sul "coperchio chiuso" e cuocere: 15 min varoma vel. 1.
Intanto sbucciare la patata, tagliarla a pezzi non molto grandi e metterli in una ciotola con acqua fredda salata, tagliare a cubetti il sedano e a bastoncini le carote e zucchine.
Al termine del tempo, togliere il varoma, versare dal foro del coperchio il riso nel cestello e 2 misurini di acqua calda, dando una spatolata per smuovere i chicchi di riso, riposizionare il varoma con il pollo, il vassoio con le verdure e riprendere la cottura: 30 min varoma vel. 2. A metà del tempo verificare il grado di cottura degli ingredienti, se le verdure piacciono croccanti togliere il vassoio dal varoma e proseguire con il resto. Al raggiungimento del tempo, togliere riso, pollo e verdure e tenere da parte in caldo.
Preparare la salsa: usare 200 g del liquido di cottura rimasto (qualora fosse meno unire acqua fino al raggiungimento del peso). Aggiungere la farina o amido di mais, burro, latte e dado: 5 min 80° vel. 3.
Unire le erbe tritate, il tuorlo, il pepe e una grattata di noce moscata: 10 sec vel. 2, se la salsa risultasse troppo densa aggiungere un po' di latte.
Condire il riso con la salsa, impiattare disponendo il riso con l'aiuto di un coppapasta , il pollo e le verdure accompagnate o condite anch'esse con la salsa.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
Ho inserito questa ricetta nella categoria dei secondi piatti a base di carne ma può essere benissimo considerato un piatto unico.
Consiglio di verificare sempre il giusto grado di cottura del riso, se occorre altro tempo basta togliere il varoma, aggiungere uno o due misurini di acqua calda e proseguire.
Il tempo di cottura del pollo puà variare in rapporto alla qualità e alle dimensioni delle parti da cucinare. in questo caso i cosciotti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Dimenticavo le stelline!
Anna una vera delizia ,messa tra le preferite!
Maria Pia
Magat
Stelline
FAN: Detto fatto buonissima la salsina l'unica cosa ho cotto al forno il pollo xk era un po' più grande del tuo e poi anche xk il pollo al vapore non mi piace molto...complimenti da fare sicuramente ancora
Grazie Antonella fammi sapere se è piaciuta
anna
Complimenti per la prima pagina!
Ele 👩🏻🍳💚
Complimenti Anna per la prima pagina!
Nicedolce
Complimenti Anna per la 1° pagina
Rosablu71
Complimenti per la prima pagina Anna
Antonella
Are you sure to delete this comment ?