Ingredienti
per la gelatina di arance:
- 4 arance, non trattate
- 100 grammi zucchero
- acqua, q.b.
- 12 grammi colla di pesce in fogli
per la panna cotta:
- 400 grammi panna fresca o crema di latte
- 100 grammi latte
- 100 grammi zucchero
- 12 grammi colla di pesce in fogli
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Lavare ed asciugare le arance, tagliarle a metà e svuotarle della polpa aiutandosi con una forchetta. Fare attenzione a non rombere la buccia che farà da continitore al dessert!
In una ciotola mettere la gelatina in ammollo in abbondante acqua fredda. mettere nel "coperchio chiuso" tutta la polpa ricavata e lavorare con tre colpi a TURBO. Appoggiare il cestello in una capiente ciotola e versare il contenuto del boccale. Aiutarsi con la spatola per ottenere quanto più succo filtrato.
Nel "coperchio chiuso" pulito versare, pesandolo, il succo ottenuto. Dovreste avere circa 500 gr di succo altrimenti aggiungere acqua (o succo di una ulteriore arancia) fino al raggiungimento dei 500gr. Aggiungere lo zucchero e scaldare 6 min, 80°C, Vel 2.
Strizzare la gelatina ed inserirla nel boccale 10 sec vel 4
Versare la gelatina di arance ancora calda nelle bucce riempendole fino a metà
Lasciar raffreddare e rapprendere la gelatina
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.
nel"coperchio chiuso" inserire latte, panna e zucchero e riscaldare 6 min 80°C vel 2. Strizzare la gelatina ed inserirla nel boccale 10 sec vel 4 (a piacere aggiugere 50 gr di grand manier )
Versare nelle arance la panna cotta e lasciar raffreddare e rapprendere
una volta raffreddate rifilare i bordi delle bucce con un coltellino o con le forbici
Tagliare a spicchi per avere dei mini dessert oppure servire le otto coppette decorate con delle zeste e fette di arancia caramellata
Ricetta ispirata ad immagini viste su Fb ed adattata in maniera divertente da me ed Ambra attraverso svariati messaggini whatsapp...uno spasso!!!
gelatina di arance
panna cotta
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie Elena,un vero piacere
Ciao ho preparato questa ricetta per il pranzo di Natale... i miei invitati hanno detto che è un dessert eccellente!!! davvero buoni! grazie per la ricetta!!
Beh...no, fa solo da contenitore
Ma la buccia si mangia ?
grazie, mi fa piacere...fammi sapere
Oggi le provooooooo Yuppyyyyyyyyy
complimenti...ho salvato la ricetta e li proverò sicuramente per una serata speciale! Grazie per la ricetta!!!!!
Anche a me è avanzata gelatina e panna e come te ho riempito gli stampini Comunque era molto buona e da ripetere sicuramente.