Preparazione
45min
Total
45min
porzione/porzioni
8
persona/persone
Difficoltà
facile
Ingredienti
Semifreddo al mascarpone e cacao
- 300 g acqua
- 160 g zucchero
- 30 g Rum
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 100 g zucchero
- 500 g mascarpone
- 300 g biscotti, savoiardi o Oro Saiwa
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preparare la bagna al Rum: mettere nel boccale 300 g di acqua, 160 di zucchero far sciogliere 6 min/80°C/velocità 4
- Unire 30 g di Rum e far amalgamare 1 min/velocità 3. Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare completamente prima di utilizzarla.
- Posizionare la farfalla. Mettere nel boccale l'uovo, i tuorli e lo zucchero, montare: 6 min./vel. 4. Togliere la farfalla.
- Mescolare: 2 min./vel. 3 aggiungendo il mascarpone a cucchiaiate dal foro del coperchio.
- Trasferire metà crema al mascarpone in una ciotola e aggiungere alla crema rimasta nel boccale 60 g di cacao amaro in polvere e amalgamare 30 sec/velocità 3
- Passare velocemente i savoiardi nella bagna al Rum da entrambe le parti senza farli inzuppare troppo e distribuirli sul fondo di una pirofila rettangolare. Coprire la base di savoiardi con la crema al cacao. Procedere con il secondo strato di savoiardi e coprire con la crema al mascarpone. Ripetere i passaggi precedenti, in modo da formare un totale di quattro strati, finendo con la crema al mascarpone. Spolverizzare la superficie del semifreddo con cacao in polvere.
- Coprire la pirofila con pellicola trasparente e riporre in congelatore per almeno 4 ore.
- Togliere il semifreddo dal congelatore 10 min prima di servire.
Consiglio
Al posto dei savoiardi si possono usare biscotti tipi Oro Saiwa. Per una bagna analcolica mettere nel boccale 300g di acqua, la scorza di un limone, una bustina di vanillina e 150g di zucchero. Scaldare 6 min/80°/vel. 4
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti