Ingredienti
Per l'impasto della torta
- 250 grammi farina 00
- 10 grammi lievito per dolci
- 160 grammi zucchero
- 140 grammi burro
- 2 uova
- 140 grammi latte
- cannella
- zucchero qb per lo spolvero
Per le mele
- 3/4 mele
- zucchero qb
- cannella
- miele/sciroppo d'acero qb
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pulire le mele e tagliarle a grossi pezzi, metterle nel boccale con zucchero a piacere e cuocere a temp Varoma x 10 min velocità cucchiaio, antiorario e poi mettere da parte.
Inserire nel boccale non lavato farina, lievito, zucchero e il burro a pezzetti e cannella se gradita. Frullare 5 secondi a velocità 5
Aggiungere le uova ed il latte, frullare per 10 secondi a velocità 5.
Foderare di carta forno bagnata e strizzata uno stampo che stia di misura nel recipiente del Varoma, mettere sul fondo 2 cucchiai di miele o sciroppo d’acero, versare le mele cotte precedentemente ed infine versare delicatamente l’impasto del dolce, spolverare di zucchero.
Mettere 1,5 litri di acqua nel boccale. Mettere lo stampo nel recipiente del Varoma senza il vassoio ma con il coperchio.
Cuocere vel 2 temp Varoma x 45 minuti (dal raggiungimento della temperatura) con il coperchio. Fate la prova stecchino come per ogni torta ed, eventualmente, aumentate i tempi di cottura se necessario. Finire la cottura per 5 minuti a Varoma senza coperchio. Il tempo di cottura dipende in gran parte dalla forma dello stampo, io uso uno stampo per budini.
Per sfornare il dolce attendere che si intiepidisca un po’ e poi rigirarlo con attenzione su un piatto da portata. Si può mangiare caldo, tiepido o freddo a piacere e volendo si può servire con della panna semi-montata zuccherata.
Dolce perfetto in qualsiasi stagione ma soprattutto per far colazione in estate, cucinando una torta senza usare il forno!
preparazione delle mele
preparazione dell'impasto della torta
preparazione dello stampo e cottura
sfornare il dolce
Consiglio
Il coperchio deve essere sollevato con attenzione per evitare che l’acqua di evaporazione finisca sopra il dolce. Se il dolce lievitasse fino a toccare il coperchio, sollevare il coperchio, mettere un foglio di carta forno sopra il dolce e un foglio di carta assorbente sopra la carta forno, rimettere il coperchio e proseguire la cottura.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
provata oggi... buonissima !!!
cinque stelline
la provo e vi faccio sapere!
fatta oggi è già assaggiata al posto del burro ho messo l olio di semi.......bravissima e molto buona
io uso sempre quelli classici da forno.so che qualcuno ha usato quelli in silicone ma con risultati non sempre perfetti
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
Mi piacerebbe fare questa torta al varoma ma non ho capito che stampi ci vogliono...in silicone oppure vanno bene anche quelli che usiamo per il forno?
Ciao!uso due stampi x il varoma:uno da 20 e uno da 18.devi solo verificare che effettivamente ci stiano x altezza e larghezza xke non tutti gli stampi sono uguali.anche il pane viene molto buono(molto morbido e senza crosta).trovi la ricetta sul ricettario a tutto vapore(varoma?) e se cerchi 'pane vapore' sul ricettario del forumm troverai sicuramente delle idee
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
Ciao di che diametro è la tortiera che usi , visto la devo acquistare la prendo precisa per il Veroma mi piace questo tipo di cottura voglio provare a cuocere anche il pane così
Grazie la riprovo a rifarla