La ricetta è stata cancellata
Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
-- --
Difficoltà
--
  • Bimby ® TM 21
published: 25-03-2004
modificata: 11-12-2012

Ingredienti

  • Per la biga: - 250 gdi farina bianca 00 - 200 g di acqua tiepida - 4 gr di lievito di birra ► fermentazione: 24 ore oppure: · 8 gr di lievito di birra ► fermentazione: 18 ore · 10 gr di lievito di birra ► fermentazione: 12 ore · 14 gr di lievito di birra ► fermentazione: 6/ 8 ore · 25 gr di lievito di birra ► fermentazione: 3 / 4 ore Per l’impasto finale: - 500 g di farina - 220 g di acqua tiepida - 2 cucchiaini rasi di sale fino

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. preparate la biga secondo i vostri tempi: inserendo acqua e lievito qualche secondo a vel 4-5, aggiungete la farina sempre a vel 5 circa 20-30" magari a metà fermate e raccogliete l'impasto verso le lame, risulta piuttosto molle. SE avete il tempo andate a letto e alla mattina alla biga cresciuta aggiungete gli altri ingredienti (tranne il sale) sempre vel 6 per 40-50 " (mentre gira l'impasto aggiungete il sale) poi 3' almeno di spiga.
    Modellate l’impasto ottenuto dandogli la forma di una pagnotta, sitemate sul placca con carta forno. Massaggiate la superficie con acqua e mettetela a lievitare in luogo tiepido al riparo dalle perfide correnti d’aria fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume.(in forno tiepidissimo ca 20-30° o anche freddo ma chiuso bene)
    Bagnate nuovamente la superficie della pagnotta con acqua e massagiatela delicatamente con un po’ di farina onde non sgonfiarne la lievitazione.
    Preriscaldate il forno alla temperatura di 220°/240° ed inseritevi la pagnotta, dopo 10 minuti circa abbassate la temperatura a circa 190°/200° e proseguite nella cottura per altri 40 minuti circa fino a quando la pagnotta in questione non avrà raggiunto una bella colorazione. Sfornate e mettete su di una gratella a raffreddare.
    Ricordate che maggiore sarà il tempo di fermentazione della biga e migliore sarà il risultato in termini di digeribilità e durata del pane.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 21 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 21

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Il pane della nonna

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?