Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
--
--
Difficoltà
--
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 200 gr di burro morbido
- 150 gr di zucchero
- 2 uova, intere
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 3 cucchiaini di semi di finocchio
- una grattugiata di buccia di arancia
- 50 gr di pinoli
- 200 gr di uvetta
- (a piacere aggiungete i canditi)
- 4
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel boccale farina,il burro morbido
amalgamare a vel. 4 per 15 secondi
poi aggiungere 150 gr di zucchero
2 uova intere e la buccia di arancio grattugiata
1 cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiaini di semi di finocchio o anice Impastare a vel 6 per 30 secondi e poi a spiga per 1 minuto e mezzo. Far partire per 30 secondi a velocità spiga e dal foro del coperchio aggiungere:250 gr di uvetta
50 gr di pinoli e canditi (non hanno detto la dose quindi ne ho messa una ciotolina)e spatolare. In 30 secondi non si amalgamam ma va vene lo stesso: tirare fuori tutto e amalgamare a mano
Dividere l'impasto in 4 parti uguali: vengono circa 4 panettorni da 350 gr ciascuno
Dare la forma rotonda e bassa e fare sopra un taglio a triangoloInformare a forno freddo a 180 gradi per 45 minuti Se si fa un panettone grande si deve cuocere almeno 1 ora e 10 minuti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Io ho seguito questa ricetta usando però 250 gr di farina (quindi ho riptporzionato tutto)ho messo una volta il bicarbonato e la seconda il lievito (x dolci intendo) e secondo me viene meglio . cosi ora uso sempre il lievito .tieni conto che deve venire molto friabile.i canditi l'uvetta e i pinoli li amalgamo con il bimby a vel 4 "antiorario" per qualche secondo e non si è' mai frantumato nulla.andrebbe mangiato dopo anche gg..io ne resisto solo uno però poi lo devo assaggiare!!!!anche io sono di Genova e ti assicuro che è come l'originale!!
Anna
io canditi e uvetta li amalgamo sempre a manocon un cucchiaio di legno, altrimenti bimby me li trita.
Visto che sei di Genova, ho un'altra ricetta col lievito, ma il lievito voi genovesi lo mettete o no?
Il bicarbonato in questq quantità non credo possa avere funzione lievitante.
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Ciao,
senti io l'anno scorso ho fatto il pandolce ma aihme' le nocciole i pinoli i canditi, si e' tritato tutto troppo, io li ho sempre fatti a mano e comunque sono di Genova e quelli che sono nelle pasticcerie non sono cosi' troppo tritati, gli ingredienti rimangono interi.
La ricetta che avevo fatto non era la tua, ora ti chiedo gentilmente, se provo questa, la tua ,cosa mi dici, rimangono interi o si macinano anche in questo caso? Vorrei riuscirci perche' l'impasto a mano e' un'incubo, io ne faccio molti ogni anno!!!
Grazie per l'aiuto, buona giornata Eleonora.
"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&
vada per le noci !!!!! apeena li provo ti faccio sapere
Sara
"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&
ciao volevo chiderti se i semi di finocchio sono indispensabili... non mi piacciono ma il dolce si posso non metterli o è meglio sostituirli con qualcosa???? grazie
Sara
"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&
ho seguito la tua ricetta, è davvero buonissimo. E concordo con Sara, complimenti per gli scatti, anche io ho sbirciato tra i tuoi lavori di moda e sono spettacolari.
Sonia, ho avuto il piacere di visitare la pagina dedicata alle tue foto delle ricette, devo dire che sono spettacolari... :O :O :O veramente complimenti, bravissima!
Reginellabella "velocità spiga"
Are you sure to delete this comment ?