Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
--
--
Difficoltà
--
Ingredienti
- g 500 di farina 00 g 280 circa di acqua g 20 di lievito di birra g 20 di strutto g 10 di malto di orzo (un cucchiaino raso) g 8 di sale (un cucchiaino colmo)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- - Formare una grande fontana ad anello con la farina sulla spianatoia, sbriciolare il lievito di birra facendolo sciogliere versando quasi tutta l’acqua a poco a poco. Raccogliere un poco di farina dall’interno dell’anello e farla assorbire; unire il sale, lo strutto e il malto, lavorando la pasta e unire se necessario un altro poco di acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Lavorare e battere la pasta con forza sul piano di lavoro per otto-dieci minuti. Raccogliere a palla, coprire a campana** e lasciarla lievitare.
- Dopo aver fatto riposare l’impasto dividerlo in due palle, dando ad ognuna la forma di un filone (foto 1) e stendere in due rettangoli abbastanza sottili. Arrotolare ogni rettangolo per il lato lungo (foto 2), quindi adagiarli verticalmente e stirare una lunga pastella*** sottile larga sei centimetri (foto 3).
- Arrotolarla tenendo le dita sui lati per impedire che si formino le punte (foto 4). Mettere un pacco di zucchero sul piano di lavoro, coprirlo con il lembo di un canovaccio ben infarinato, disporre su questo il pane appena formato con la falda sotto e un’estremità (la chiocciola) appoggiata al pacco (foto 5).
- Sollevare il canovaccio e mettere il secondo pezzo di pane punta contro punta. Alzare il canovaccio e usare un altro pacco di zucchero per fermare i pezzi che lieviteranno così solo in orizzontale (foto 6). Coprire con un panno spolverato di farina e lasciare lievitare per trenta-quaranta minuti in un luogo tiepido.
- Sollevare delicatamente i pezzi di pane e tagliarli a metà, tagliando “la chiocciola” con una spatola di plastica o di legno (foto 7).
- Sistemarli su una teglia di ferro con il taglio rivolto verso l’alto incidendo la superficie con una lametta fino ad un centimetro di profondità (foto . Infornare a 200°C per venticinque-trenta minuti. Estrarre il pane dal forno e farlo raffreddare su una griglia di metallo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 21
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti