- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Impasto
- 100 grammi licoli gia rinfrescato
- 1 cucchiaino malto di orzo
- 100 grammi farina di riso nero
- 150 grammi farina multicereali
- 250 grammi farina manitoba
- 1 cucchiaino sale
- 250 grammi acqua a temp.ambiente
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il licoli gia rinfrescato e a temperatura ambiente, io lo tolgo dal frigo dalla sera precedente, ed aggiungere il malto d'orzo ed un po' dell'acqua. Azionare 20sec vel 4.
successivamente aggiungere tutti gli altri ingredienti, lasciando per ultimo il sale. Azionare 1min vel "velocità spiga" controllando perché la farina di riso assorbe molto liquido e potrebbe richiederne altro oltre i 250 gr.
Al termine mettere in una ciotola leggermente unta in un posto caldo a lievitare.
I tempi di lievitazione dipendono da numerose variabili poiché, nel caso di lieviti madre, sono influenzati da temperatura, umidità, maturazione del lievito ecc... Io comunque lascio riposare tutto il giorno, prima di andare dormire faccio due o tre giri di pieghe e procedo alla formatura. Con questo quantitativo vengono due pagnotte o due filoncini.
Posizionare le pagnotte sulla carta forno posta sulla teglia da forno e fare riposare e lievitare tutta la notte.
Il mattino successivo infornare a forno caldissimo a 220° nella parte piu bssa del forno e dopo aver spruzzato acqua sulle pareti per dare umidità durante la cottura. Dopo 5 min. diminuire la temperatura a 180 per altri 10 min. Proseguire la cottura per altri 10 o 15 min. posizionando la teglia al centro del forno.
Non esiste una regola precisa per la cottura, come per la lievitazione, dipende dalla pezzatura del pane, se sono panini ne servirà meno, se è una pagnotta unica ne servirà di piu.
Impasto
Consiglio
La presenza della farina di riso nero dà all'impasto un colore molto strano .....è normale
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti