Preparazione
8min
Total
58min
porzione/porzioni
1
pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
published: 06-04-2020
modificata: 17-05-2022
Ingredienti
Pane comodo senza impasto - no knead bread
- 400 grammi farina tipo 0
- 280 grammi acqua, anche 300 a seconda della farina
- 2 grammi lievito di birra
- 1 cucchiaino miele, o zucchero semolato
- 10/12 grammi sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Versare nel "coperchio chiuso" l'acqua a temperatura ambiente, il lievito ed il miele. Avviare 5 sec/vel 4
- Unire la farina e il sale avviare a intervalli 3 sec/vel 5 per 3 volte
- Versare in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente. Lasciare riposare nel forno, in frigo o comunque al riparo da correnti per circa 16/20 ore
- Trascorso il tempo di riposo versare abbondante farina sulla spianatoia e disporvi l'impasto. Con l’aiuto di una leccapatti effettuare le pieghe portando la parte esterna dell’impasto verso il centro – ripetere i giri circa due volte e dare la classica forma sferica.
- Infarinare uno canovaccio riposto sopra una ciotola, trasferire l'impasto sul canovaccio e spolverare la superficie con abbondante farina quindi ricoprire con i lembi del canovaccio e lasciare lievitare per circa 1 ora e 1/2 o fino al raddoppio.
- Preriscaldare il forno a 230° statico e mettere al suo interno una teglia rotonda di acciaio con fondo spesso. Quando questa sarà ben calda tirarla fuori e versare l'impasto all'interno. Coprire la pentola con il coperchio ed infornare.
- Cuocere il pane per 30 minuti, poi rimuovere il coperchio e proseguire la cottura abbassando a 220° la temperatura del forno per circa 15/20 minuti. Quando la superficie sarà dorata e croccante sfornare il pane e lasciarlo raffreddare.
Consiglio
E' possibile far maturare l'impasto in frigorifero fino a tre giorni.
Se non si ha una pentola adatta alla cottura in forno (solo metallo) si può sostituire con una di pyrex, ghisa o ceramica con una circonferenza tra i 22/24 cm circa.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Primavera
Estate
Autunno
Inverno
Pasqua
Natale
Capodanno
Ricette facili
Ricette veloci
Pranzo
Cena
Cottura in forno
Pane
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Natyy2688:grazie 🙏
Magat:grazie😊
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Magat
Complimenti
jibber1960: certo, ognuno è libero di scegliere come lo preferisce 😉
Scusa ma io preferisco cuocerlo in teglia, con la pentola effettivamente resta più croccante ma viene alto e non spartisce molto.
NON VI E' NULLA DI IMMORALE NELL'ESSERE FELICI
jibber1960: prova a spruzzare la superficie gli ultimi 10 minuti dopo che lo hai scoperchiato. Fammi sapere 😘
Io lo cuocio in una teglia normale, viene più basso dato che l'impasto non è molto consistente ma è molto buono lo stesso. L'unico difetto è che una volta freddato la crosta non mantiene più la croccantezza, però rimane molto morbido il giorno dopo. E' ormai un mese che lo faccio tutti i giorni
NON VI E' NULLA DI IMMORALE NELL'ESSERE FELICI
Are you sure to delete this comment ?