- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per l'antipasto
- 250 g di cipolline borrettane, mondate e intere
- affettati misti
Per il cus-cus
- 200 g di cus-cus integrale
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- acqua q.b.
Per le zucchine alla menta
- 500 g di zucchine, mondate e a cubetti di circa 2cm
- 30 g di olio e.v.o.
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto di menta, le foglioline lavate ed asciugate
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 pizzico di pepe
Per le polpettine
- 300 g di carne macinata, di manzo
- 50 g di "muddica cunzata", di Giaele
- 1 uovo
- 40 g di latte
- 15 g di pecorino romano grattuggiato, opzionale
- 5 g di Parmigiano reggiano grattugiato, opzionale
- 1/2 cucchiaino di sale
- pepe q.b.
- farina q.b.
Per i peperoni in agrodolce
- 500 g di peperoni di pontecorvo, a pezzetti di circa 2cm
- 50 g di olio e.v.o.
- 40 g di aceto balsamico
- 30 g di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di sale fino
- 1 spicchio d'aglio
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1. Nel "coperchio chiuso" inserire l'aglio, la menta e l'olio e tritare: 5sec./vel.5.
2. Insaporire: 3min/120°C/vel.0.5.
3. Aggiungere le zucchine a tocchetti, salare e cuocere: 12min/100°C/"antiorario" /vel"velocità soft" .
4. Pepare, mescolare con la spatola, chiudere il coperchio e lasciare nel "coperchio chiuso" per 5 minuti. Mettere da parte.
4. Nel frattempo, in una padella antiaderente scaldare un paio di cucchiai di olio e.v.o a fiamma vivace, tostarci il cus-cus per qualche minuto mescolandolo, aggiungere l'acqua fino a coprirlo, appena comincia a sobbollire spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciare riposare.
5. Senza lavare il "coperchio chiuso" , inserire 100g di zucchine messe da parte e tutti gl'ingredienti e amalgamare: 30 sec./"antiorario" /vel.4 spatolando.
6. Con le mani bagnate, formare velocemente delle polpettine ed inserirle in una busta per congelare insieme a un paio di cucchiaiate di farina ed agitare la busta chiusa per infarinarle.
7. Nel frattempo, senza lavare il "coperchio chiuso" , inserire l'aglio e l'olio e tritare: 5 sec./vel.5 poi insaporire: 3 min./120°C/vel.1.
Nel frattempo disporre le polpettine infarinate nel varoma.
8. Inserire i peperoni a pezzetti e 1 cucchiano di sale, posizionare il cestello con dentro le cipolline ed aggiungere il sale restante, lo zucchero e l'aceto balsamico, chiudere con il coperchio, posizionare il varoma con le polpettine e cuocere: 20 min./ Varoma/ "antiorario" / vel."velocità soft" .
9. A cottura ultimata, riporre da parte il varoma, il cestello e scolare i peperoni mettendoli da parte avendo cura di recuperare e reinserire nel "coperchio chiuso" il loro sughetto, aggiungere 1 o 2 polpettine e frullare: 10 sec./vel.10.
10. Servire tiepido assemblando tutte le preparazioni come piatto unico irrorato di salsa oppure servire le cipolline con gli affettati per antipasto, il cus-cus con le zucchine alla menta come primo, le polpette con la salsina come secondo con contorno di peperoni.
Per le zucchine trifolate alla menta
Per il cus-cus
Per le polpettine
Per la cottura multilivello
Consiglio
Vino consigliato: Corvo Glicine , un bianco brioso da gustare freddo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Da buona siciliana non puoi non adorare il cuscus! Grazie, Anto!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Francesca non mi ero accorta di questa bella ricetta! amo il cous cous e tutto quello che è agrodolce ::salvata tra le preferite.
Antonella
Antonella
Ciao Rosa47 e grazie mille per i tuoi complimenti! Ho voluto chiedere lumi al Team Bimby perchè non volevo in qualche modo influenzare le votazioni mettendo sul forum il link alle mie ricette!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Grazie 1000 Lucy, mi fai arrossire!! In effetti ho conosciuto il cuscus ( di pesce) a Trapani e me ne sono innamorata!!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Complimenti Francesca.. Amo il cous cous da noi in Sicilia, soprattutto nel trapanese, c'è una grande cultura di questo corposo piatto unico. Mi piace molto l'accostamento tra le verdure e l'agrodolce.. Complimenti davvero..
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
complimenti mi piace questa ricetta la proverò sicuramente
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare! (cit.Ratatouille)
Scusa come mai non hai messo nell'argomento le tue ricette per il contest guarda che io le ho viste perché hai detto di avere inserito due ricette per il contest allora ho guardato il tuo profilo complimenti perché sono bellissime