Preparazione
3h 0min
Total
3h 0min
porzione/porzioni
300
g
Difficoltà
--
Ingredienti
- 2 litri di latte di mucca (io ho usato quello crudo) 1 cucchiaio di caglio, liquido sale fino 1/2 litro di buon Montepulciano d'Abruzzo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- (Questa prima parte è la stessa procedura della ricetta già presente nel ricettario: primo sale di sissy77)
Inserire la farfalla nel "coperchio chiuso" e i 2 litri di latte 10' 37° vel.1.
Unire il caglio e mescolare pochi secondi a vel. 2, lasciare riposare 45' fino a quando si sarà formata una massa densa tipo budino.
Rompere la cagliata con un coltello lungo tagliando come se volessimo formare tanti cubi (disegnando una scacchiera)
Lasciare riposare altri 20' , poi scola il siero (se lo raccogli puoi farci la ricotta) e prendi le fuscelle sterilizzate e riempile fino all'orlo con la cagliata.
Lascia sgocciolare le fuscelle in un piatto per 4 ore e in questo periodo elimina il siero che si forma alla base del piatto man mano che le fuscelle sgocciolano.
Durante queste 4 ore esegui un rivoltamento delle forme ogni ora, mantenendole sempre all'interno delle fuscelle. Trascorse 4 ore spargi il sale sulle forme lasciandole ancora nelle fuscelle.
Lascia i formaggi 24 ore nelle fuscelle, coprendo il piatto con la pellicola.
Estrai le forme dalle fuscelle e lasciale stagionare in frigo in un piatto per sei giorni, coprendole con la pellicola e avendo cura ogni giorno di rigirarle e di togliere ancora il siero che si forma nel piatto (pochissimo, ma comunque c'è
A questo punto dopo 6 giorni avete un buonissimo formaggio stagionato in casa!
Ma per chi vuol provare ad assaggiare qualcosa di unico....
Mettete le forme in una terrina completamente coperte di vino: io ho usato il Montepulciano d'Abruzzo. Lasciatele a temperatura ambiente per 10 ore (girandole ogni tanto) e poi scolatele, buttate via il vino e rimettetele su un piatto coperte da pellicola in frigo ancora due giorni.
Note:
la foto è di mia proprietà e mostra la reale riuscita della ricetta
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Scusate ma il latte crudo è sicuro ?
Buongiorno a tutti, scusate ma io ho sempre un problemino con il (qb) specie quando si tratta del sale.... Indicativamente quanto ne devo mettere??? Accetto qualsiasi unità di misura l'importante che non sia il qb
La stagionatura è una scienza a parte, molto lontana da me. Ho un libro dove ci sono descritte delle tecniche lunghe e laboriose (controllo della temperatura e umidità dell'aria costante) che in casa sono quasi impossibili da applicare. Mi spiace non poterti essere d'aiuto.
Cucinalkemika
Ciao, scusa il ritardo! Non accade nulla, solo un avviso: da questo siero viene fuori pochissima ricotta. vale la pena usarlo piuttosto per impastare la pizza o il pane o usarlo al posto del latte in un dolce o una ciambella. Se invece non dev usarlo subito puoi congelarlo.
Cucinalkemika
ciao cucinalkemika l'ho fatto ieri sera ed ora sono nella fase delle 24 ore.
per il momento tutto ok.
non aveva una fuscella a disposizione per la ricotta ed ho lasciato il siero nel bimby a temperatura ambiente. se la faccio oggi pomeriggio secondo te mi riesce o devo buttare tutto?
ti ringrazio per il consiglio che mi darai e per tutte le belle ricette che ci fai provare.
carmen
la tua ricetta è favolosa ma se dovessi fare del comune formaggio da POTER STAGIONARE E MANGIARE ABBASTANZA DURO E FORTE COME DEVO FARE?
la tua ricetta è favolosa ma se dovessi fare del comune formaggio da POTER STAGIONARE E MANGIARE ABBASTANZA DURO E FORTE COME DEVO FARE?
Sto seguendo passo passo la tua ricetta, ti dirò come è andata!
Ciao da nonna-luisa
Grazie di cuore!!! se la provi e hai dubbi chiedi pure!
Cucinalkemika
Are you sure to delete this comment ?