Preparazione
30min
Total
30min
porzione/porzioni
4
persona/persone
Difficoltà
facile
Ingredienti
Gnocchetti al vino rosso con speck e noci-Contest ricette con il vino
- 1 bicchiere vino rosso
- 1/2 bicchiere acqua tiepida
- 200 grammi farina di semola di grano duro
- 150 grammi farina tipo 00
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe nero macinato
- 100 grammi speck a cubetti
- 50 grammi noci sgusciate
- 40 grammi robiola
- 1 cipolla piccola
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Mettere nel boccale i noci sgusciate e tritare 5 sec/vel. 5 e spatolare le parti e mettere da parte.
2. Mettere nel boccale pulito la farina di semola, farina 00, mezzo bicchiere di vino rosso, mezzo bicchiere d'acqua tiepida, un pizzico di sale e un pizzico di pepe e impastare tutto 20 sec./"antiorario" /vel. 3 fino a ottenere un impasto morbido e sopratutto soffice ma consistente.
3. Togliere l'impasto dal boccale e trasferire su di una spianatoia ben infarninata, lavorarlo con le mani fino a formare una palla.
4. Lasciate riposare qualche minuto e tagliare l'impasto a tocchetti con un tarocco per formare gli gnocchi e poi rigatelli con i rebbi di una forchetta oppure una rigagnocchi .
5. cuocere con una pentola in acqua bollente, salata con un filo d'olio per 15-20 minuti.
6. Cuocere la cipolla a pezzetti e l'olio extravergine d'oliva con una padella e far rosolare, versate lo speck a cubetti e un pò di vino rosso e fare rosolare qualche minuto.
7. Aggiungente la robiola e amalgamate fin quando non sarà completamente sciolta.
8. Infine aggiungete metà delle noci tritate.
9. Quando gli gnocchi verranno in superficie, scolateli e versateli nella padella con lo speck, girate e mesclate bene per qualche minuto, quindi serviteli finendo il piatto con una abbondante grattugiata di formaggio stagionato (eventualmente potete sostituirlo con il parmigiano) e una spolverata di noci tritate.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Grazie a tutti e grazie Team😊
Robia68
Complimenti Roberta!
Ricetta da provare👍
Antonella
Complimenti Roberta per la prima pagina!
Luca
Brava Robia 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Magat
Complimenti Roberta per la prima pagina👏👏
Antonella
Bravissima Roberta 😊 complimenti!
Maria Pia