Ingredienti
- 900 g latte intero
- 180 g semolino
- 60 g porro
- 150 gcimette di cavolo verde (romanesco)
- 150 g zucca, mondata
- una zucchina
- 30 g olio, evo
- 100 g grana
- una foglia di alloro
- noce moscata
- sale q.b.
- burro a piacere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Prima di tutto tritare il grana 15" v 7.
Tagliare porro, zucca e cavolo a pezzetti e metterli nel boccale; dare qualche colpo di turbo in modo che risultino tritate grossolanamente.
Aggiungere l'olio e cuocere 10' "antiorario" varoma "velocità soft" , aggiungendo la zucchina tagliata a piccoli pezzetti dopo 5'.
Mettere le verdure cotte da parte, dare una sciacquata solo con acqua al boccale e metterci il latte con la foglia di alloro, una grattatina di noce moscata e un cucchiaino di sale.
Portare ad ebollizione il latte, 6' "antiorario" 100° v 3 (attenzione perchè quando inizia a bollire il latte tende a fuoriuscire dal boccale).
Passato questo tempo togliere la foglia di alloro e aggiungere il semolino a pioggia, con lame in movimento e continuare la cottura a 90° per pochi minuti a v 2, finchè il composto si rassoda e si stacca dalle pareti (circa due minuti, tre al massimo).
Incorporare a questo punto metà del grana e metà delle verdure cotte, mescolando pochi secondi "antiorario" v 3.
Preparare una teglia unta di burro; prelevare il semolino con una pinza per gelato, intingendola in acqua, in modo da formare delle palline da sistemare nella teglia. Coprire le palline con dei ciuffetti di burro e cospargere col restante grana.
Infornare a 180° per 10', più 1-2 minuti di grill alla fine, se piace la crosticina.
Servire i gnocchi con accanto le restanti verdure.
Ricetta ispirata (modificata per i miei bimbi e adattata al bimbi ) ai "gnocchi di semolino alle verdure" dello chef Sergio Barzetti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
NO no niente acqua per carita' . Sono come i gnocchi alla romana e si cuociono in forno in una teglia cosparsa di burro. la pinza o i cucchiai con cui prelevi il composto va immersa ogni tanto in acqua fredda. Comunque c'e' scritto tutto.fammi sapere. Li ho rifatti prprio ieri con zucca, carote nroccolo e cavolo verde
Elisa, milanese trapiantata a cremona "velocità spiga"
Ho visto questa ricetta molto carina e la vorrei provare ma scusa non ho capito, gli gnocchi vanno immersi in acqua fredda o calda?
Grazie
cinzia roma
Grazie!
E' un geniaccio sto Barzetti...
Elisa, milanese trapiantata a cremona "velocità spiga"
Brava!!!! Hai fatto benissimo ad inserire la ricettina...... davvero carina!!!! salvata nelle preferite
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Purtroppo non ho la foto perchè usciti dal forno,subito divorati da quattro belve affamate. Mia figlia più grande ha chiesto il tris!!!
Elisa, milanese trapiantata a cremona "velocità spiga"
Are you sure to delete this comment ?