- Bimby ® TM 6
Ingredienti
Rose di pasta ripiena per la Festa della Donna
- 300 grammi Semola fine rimacinata o farina 00 apposita per pasta fresca 00
- 3 uova
- 2 bustine zafferano
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio olio evo
- 1 cucchiaio Concentrato pomodoro
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" semola, uova zafferano, olio e sale, impastare "velocità spiga" 5 minuti (L'impasto dovrà essere elastico tipico della pasta fresca e non appiccicoso).
- Togliere l'impasto dal "coperchio chiuso" e prenderne un terzo, rimettere nel boccale con il concentrato e impastare "velocità spiga" ancora 5 minuti.
- Aggiungere dal foro poca farina il tanto che renda l'impasto elastico e non appiccicoso.
- Far riposare i due impasti coperti da una pellicola e nel frattempo preparare un ripieno a vostro gusto, io ho usato ricotta e bietole, ma si può usare salmone e ricotta, funghi, carne lessa avanzata e salumi.... o ciò che più vi piace e che magari vi avanza in frigo.
- Stendere la pasta con la macchinetta apposita mischiando a piacere i due colori e fare delle sfoglie sottili, ricavare con un coppapasta dei tondi.
- Nel centro di ciascun tondo mettiamo poco del nostro ripieno e richiudere a mezza luna facendo aderire bene i bordi.
- Attaccare 4 mezzelune tra loro e arrotolarle delicatamente a formare una rosa.
- Premere leggermente il bordo per tenere in forma i petali. per tenere inalterati la forma e il colore io li ho cotti a varoma 30 minuti.
Consiglio
Il colore della Festa della Donna é da sempre il giallo Mimosa, ho approfittato di questa lavorazione della pasta (…che ultimamente impazza su internet&hellip per creare queste rose di un bel giallo brillante tipico dello zafferano..tipicità della mia terra, e siccome le mie rose preferite sono le gialle con le sfumature rosse/arancioni, ho pensato di provare a ricreare l'effetto.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
👏👏👏 Complimenti per la prima pagina e buona festa della donna a tutte!
Julia
Are you sure to delete this comment ?