Ingredienti
- per la pasta:
- 200 g farina, 0
- 2 uova
- 1 cucchiaino d'olio
- 1 pizzico di sale
- in alternativa una confezione di lasagne fresche pronte
- per il ripieno:
- 1 scalogno
- 200 g filetto di maiale
- 300 g salsiccia
- 500 g funghi, cremini o porcini
- 1 patata, (circa 250 g)
- mezzo misurino di vino bianco
- mezzo cucchiaino di dado Bimby
- per la besciamella:
- 20 golio di riso (o EVO)
- 600 g latte
- 50 g farina
- 200 g castagne, lessate
- mezzo cucchiaino di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Prepariamo la pasta: mettere tutti gli ingredienti nel "coperchio chiuso" , 2 min. vel. "velocità spiga" . Togliere l'impasto, adagiarlo sul piano di lavoro e coprirlo con un canovaccio.
Prepariamo il ripieno: Tritare nel "coperchio chiuso" i funghi con 4 colpi di turbo, togliere e mettere da parte.
Senza lavare il "coperchio chiuso" inserire il filetto di maiale tagliato a pezzi grossi e tritare per 10 sec. gradualmente da vel. 5 a vel. 9, togliere e mettere da parte.
Tritare nel "coperchio chiuso" lo scalogno (non occorre lavare il "coperchio chiuso" ) 3 sec. vel.7, con la spatola riunire sul fondo, aggiungere la salsiccia e cuocere per 4 min. 100°, vel. 1 (non serve mettere condimenti come olio o burro).
Nel frattempo pelare e tagliare a dadini la patata.
Togliere circa un terzo di salsiccia e tenere da parte. Aggiungere nel "coperchio chiuso" il trito di filetto, le patate e i funghi, 5 min. 100° "antiorario" vel. "velocità soft" , dopo un minuto sfumare con il vino e proseguire senza misurino.
Aprire il coperchio, mescolare con la spatola, aggiungere il dado e proseguire la cottura per 15 min. tremperatura varoma, "antiorario" vel. "velocità soft" senza misurino (mettere sopra il coperchio il cestello per evitare gli schizzi).
Al termine togliere e mettere da parte.
Lavare ed asciugare il "coperchio chiuso" , mettere tutti gli ingredienti per la besciamella e cuocere 10 min. 90°, vel. 4.
Nel frattempo tirare la sfoglia con la nonna papera e tagliare dei rettangoli di pasta, farcire il centro con il ripieno e arrotolare formando il cannellone, proseguire fino al termine del ripieno.
Oliare leggermente una pirofila, versare uno strato di besciamella e adagiare i cannelloni.
Coprire con la restante besciamella ed infine la salsiccia precedentemente tenuta da parte.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
a parte che li ho cotti troppo e sono attaccati bene direi
diciamo che usando cannelloni già pronti la prossima volta allungo un pò di + la besciamella col latte
è andata benissimo, a parte che li ho cotti troppo e sono attaccati per la salsa la prx volta aggiungo un pò + di latte...grazie per la ricetta buonissimi!!!!
è andata benissimo, a parte che li ho cotti troppo e sono attaccati per la salsa la prx volta aggiungo un pò + di latte...grazie per la ricetta buonissimi!!!!
ciao, scusa se arrivo tardi immagino tu li abbia già cucinati.
Com'e' andata? si puo' aggiungere qualche goccio di latte se pensi sia troppo densa
ciao io ho usato cannelloni già pronti perchè avevo poco tempo, però ho notato che la besciamella è un pò densa... cuoceranno lo stesso????
..... era ignaro........ altrimenti si sarebbe rifiutato per principio, così invece ha apprezzato la buona e sana cucina casalinga!
P.s. Caranissima la tua foto versione festiva!!!!!!!
Marina
Grazie Marina, mi fa tanto piacere
Ma il commensale era ignaro o sapeva della presenza dei funghi? e comunque se ha fatto il bis, poco conta
Eccomi finalmente.... un po' in ritardo forse ma in tempo per dirti che il tuo piatto il giorno di Natale ha avuto molto successo: io ho apprezzato molto anche questa variante di besciamella con le castagne (ho pulito con la spatola tutto il bimby.........) che trovo molto gradevole. Ottimo il consiglio sulle castagne sottovuoto cotte al vapore: così è un attimo! E naturalmente vado a dirti che con gli champignon (ne ho usati ben 1 kg perchè eravamo 13 a tavola) il commensale che non gradiva ha chiesto il bis.......tutto detto!!!!!!!!!!!!!!
Grazie ancora e continua a deliziarci con le tue splendide ricette!
Marina
... in ritardo pazzesco, ma spero accetterai ugualmente i miei complimenti! Urrà per la regina!
Nico
BRAVAAAAAA OGGI REGINA!!!!!
Sely
Are you sure to delete this comment ?